A causa di una malattia, Jonna Sundling non ha potuto praticamente gareggiare nelle prime tappe di Coppa del Mondo 2023-24. Alla vigilia del Tour de Ski, rassicura gli appassionati dicendo che si sente bene e che non vede l’ora che arrivi il giorno della sprint di Dobbiaco, ovvero il 30 dicembre.
"Mi sento sorprendentemente bene – dice la campionessa olimpica a SVT Sport – Mi sono preso un sacco di tempo per provare davvero a tornare in un buona forma per l’appuntamento clou della stagione. Mi sento sorprendentemente bene considerando che sono stata malata di Covid. Sento di essere tornata più velocemente di quanto si fa normalmente dopo una malattia, quindi bene dai", dice. L’ultimo fine settimana a Trondheim, c’era il dubbio che la svedese prendesse parte alle gare pre-Mondiali. Tuttavia, lei e lo staff tecnico hanno optato per un ritorno alle competizioni più soft. "Vuoi sempre essere lì e competere. È stato noioso non partecipare a Trondheim, ma ho già incontrato ostacoli come questo in passato e so come affrontarli", afferma Sundling.
L’opinionista di SVT Sports Anders Blomquist ha espresso preoccupazione per il fatto che Sundling passi direttamente dalla malattia a una competizione dura e dispendiosa come il Tour de Ski. Ma la stella stessa non condivide questa preoccupazione. "Non è affatto strano, considerando che mi sento bene. Poi devi pensare a gara per gara e valutare come ti senti, ma probabilmente lo avresti fatto anche tu. Poi, avendo saltato Trondheim, non ho iniziato a gareggiare molto presto come hanno fatto molti altre occasioni in cui tornavo da una malattia", dice e continua: "Non vedo il permesso di gareggiare molto come un problema in questo momento. Completare il tour è sicuramente qualcosa che intendo fare", conclude.
Sci di fonfo – Jonna Sundling: “Mi sento sorprendentemente bene. Non ho forzato il rientro e sono pronta per il Tour de Ski”
Ti potrebbe interessare
Fondo – Test a Rovereto per il gruppo Milano Cortina 2026 di Pasini e Scola
Nella settimana di scarico, i dodici azzurri si recheranno al Cerism per alcuni test sul tappeto
Tomas Portyk a caccia di gloria
Il ventunenne di Jilemnice cerca il definitivo salto di qualità in questa stagione olimpica
VIDEO: Pellegrino riceve la medaglia d’oro a Lahti
Cerimonia di premiazione in serata per Federico Pellegrino. Le immagine dall'interno del "Chicco Pellegrino Fan Club"