La 48esima edizione della 3 Zinnen Ski-Marathon è dietro l’angolo, con la storica granfondo altoatesina già pronta a sfoggiare la nuova denominazione pensata per lei: “le Tre Cime delle Dolomiti sono conosciute ovunque, questo marchio farà da traino per l’incredibile successo della nostra manifestazione” afferma il vice presidente del comitato organizzatore Eugenio Rizzo.
Le date da segnare in calendario sono quelle dal 12 al 14 gennaio, con i Pro del circuito Ski Classics che daranno fuoco alle polveri nella 62 km in tecnica classica di sabato 13. Ai nastri di partenza di Sesto, in Val Fiscalina, saranno pronti a difendere il titolo conquistato lo scorso inverno gli svedesi Ida Dahl ed Emil Persson, con la prima apparsa in ottima condizione nelle prime gare stagionali e che punterà a mantenere alto il suo rendimento, e il secondo che invece deve ancora raggiungere il suo ideale stato di forma e vorrà migliorarsi alle tappe di gennaio.
Gli amatori saranno i grandi protagonisti di questa edizione, a partire dal doppio appuntamento di sabato 13 con la “Classic Race”: il plotone della gara open da 62 km si metterà in marcia alle 9.15, poco dopo la partenza dei Pro Team (ore 9.00) e seguirà lo stesso panoramico tracciato con gli iconici passaggi da San Candido, dalla Nordic Arena di Dobbiaco e dalla Vista Tre Cime, oltre che dal Cimitero di Guerra e dal Lago di Landro, mentre la versione da 30 km partirà direttamente dalla Nordic Arena, con la linea d’arrivo di entrambe le prove fissata nel centro di Villabassa. Domenica 14 si concluderà in bellezza il fine settimana in compagnia della “3 Zinnen” con l’iconica Prato Piazza Mountain Challenge: 30 km di adrenalina pura che porteranno i tanti appassionati al via da Villabassa agli oltre 2000 metri del traguardo di Prato Piazza. Un’occasione unica per vivere le grandi emozioni che solo lo sport e la fatica sanno regalare.
Da rimarcare la particolare attenzione rivolta dal comitato organizzatore ai protagonisti dello sci di fondo del domani, con la squadra di lavoro capitanata da Gerti Taschler pronta ad allestire l’apprezzata variante “Mini” della gara: i giovani partecipanti apriranno l’evento nel pomeriggio di venerdì 12 gennaio alla Nordic Arena con la “Mini 3 Zinnen Ski Marathon” in programma dalle 16. Non solo, ai nati nel 2007 e nel 2008 l’organizzazione riserva lo sconto del 50% sulla quota d’iscrizione alla 30 km in TC del sabato, puntando ad agevolare la partecipazione delle nuove leve alle tradizionali corse del panorama granfondistico.
Un appuntamento imperdibile quello con la prossima “3 Zinnen Ski-Marathon”, con il suggestivo spettacolo delle mongolfiere di “Balloon Glow” e l’intrattenimento musicale ad arricchire un weekend memorabile sugli sci stretti.
Sci di Fondo – 3 Zinnen Ski-Marathon: I big di Ski Classics attesi nella 62 km in classico di sabato 13 gennaio
Ti potrebbe interessare
Tante manifestazioni attorno all’International Ski Race 2022: protagonisti anche campioni dello ski alp
In vista della 15ª edizione della International Rosetta SkyRace, la bella gara disegnata sui sentieri orobici che
VIDEO – Nel giorno di San Valentino, Greta Laurent e Federico Pellegrino si raccontano sui social di Italia Team
Nel giorno di San Valentino, i social di "Italia Team" hanno dato spazio a Greta Laurent e Federico
Il prossimo weekend tanti impegni per i giovani azzurri di salto e combinata nordica
Tra Oberwiesenthal, Liberec e Bischofshofen, gli atleti italiani prenderanno parte a tante competizioni.