Sci di fondo | 21 dicembre 2023, 12:45

Sci di fondo - FESA Cup a St. Ulrich: Monsorno ancora terza nella sprint! De Martin Pinter seconda tra le juniores.

Sci di fondo - FESA Cup a St. Ulrich: Monsorno ancora terza nella sprint! De Martin Pinter seconda tra le juniores.

La sprint in tecnica libera femminile ha aperto, a St. Ulrich, i Austria, la seconda tappa di FESA Cup. In una inedita due giorni infrasettimanale, vicino al Natale, l’Italia è stata subito protagonista, con i podi ottenuti da Nicole Monsorno, nuovamente terza nella gara senior, e Iris De Martin Pinter, seconda tra le Junior.

Condizioni buone in Austria, dopo la pioggia di ieri, con neve granulare molto veloce. Nella gara assoluta, a festeggiare è la Svizzera, con la doppietta ottenuta grazie ad Alina Meier e Nadja Kaelin, con la sfida tutta elvetica che si è risolta a favore della prima nel finale. Ancora un buon terzo posto per Nicole Monsorno, che dopo il podio ottenuto due settimane a Goms a tecnica classica, si è ripetuta anche oggi a skating. La finanziera di Varena ha rischiato in semifinale, quando si è trovata quinta su una pista stretta e ha dovuto aprire a tutta nel finale per riuscire a chiudere terza e andare in finale da lucky loser. La trentina delle Fiamme Gialle è apparsa anche in crescita in qualificazione, dove ha chiuso al secondo posto. A questo punto con due podi ottenuti in FESA Cup e la disponibilità di posti in Coppa del Mondo, è davvero difficile non immaginarla al via del Tour de Ski.
Per Dobbiaco potrebbe essere presa in considerazione anche Federica Cassol, che per la seconda volta ha mostrato di essere molto competitiva in qualificazione, ottenendo in mattinata il miglior tempo. La valdostana dell’Esercito ha anche vinto la sua semifinale, per poi cadere purtroppo nell’atto conclusivo, quando occupava la terza piazza e chiudere sesta. La pista, piuttosto stretta, non ha aiutato, scatenando una vera e propria bagarre, con diversi contatti tra cui quello che ha messo fuori gioco Cassol. In ogni caso, difficilmente la sua prestazione passerà inosservata.

Una combattiva Martina Di Centa è giunta decima, eliminata nella prima batteria. La friulana del CS Carabinieri, 19ª in qualificazione, è stata molto brava nelle batterie, superando i quarti da lucky loser, un risultato che le ha comunque permesso di chiudere decima in quello che non è il suo format ideale.
A sorpresa eliminata già ai quarti di finale Nadine Laurent, che quarta in qualificazione, è rimasta fuori in una seconda batteria velocissima, nella quale se l'è giocata forse male tatticamente, restando dietro e non riuscendo poi ad avanzare. Per lei è così giunto un 16° posto finale.



Nella gara juniores è arrivato il secondo posto di Iris De Martin Pinter, che questa volta è stata costretta a piegarsi a una Gina Del Rio apparsa in condizione super. Come accaduto anche a Goms, ma in classico, l’andorrana ha vinto la qualificazione, ma questa volta è riuscita a mantenere le energie nel corso delle batterie, nonostante sia sempre andata a tutta, tanto che le sue batterie sono state le più veloci sia nei quarti che in semifinale. Nell’ultimo atto, Iris De Martin Pinter ha cercato di darle del filo da torcere, ma Del Rio ha confermato la sua grande condizione imponendosi anche con margine, restando in testa per tutta la finale. Buon secondo posto per la veneta del CS Carabinieri, che si conferma tra le migliori interpreti del format. Sul terzo gradino del podio l’austriaca Heidi Bucher, che ha risolto di poco in proprio favore il duello per il podio ingaggiato con l’azzurra Virginia Cena. La valdostana ha catturato l’attenzione, disputando una gara di alto livello e arrivando vicina al podio.

Eliminata in semifinale Maria Gismondi, che ha concluso così con un decimo posto finale, dopo che si era piazzata nona nella qualificazione mattutina. Fuori ai quarti di finale l’altra azzurra qualificata, Beatrice Laurent, giunta quinta nella seconda batteria e così piazzatasi al 24° posto finale, confermando la posizione della qualificazione.  

CLASSIFICA SPRINT SENIOR TOP 10

1ª A. Meier (SUI)
2ª N. Kaelin (SUI)
3ª N. Monsorno (ITA)
4ª V Veit (GER)
5ª C. Didierlaurent (FRA)
6ª F. Cassol (ITA)
7ª M. Kaelin (SUI)
8ª F. Alder (SUI)
9ª T. Fuerstenberg (GER)
10ª M. Di Centa (ITA)

Le altre italiane

16ª N. Laurent

CLASSIFICA SPRINT JUNIOR TOP 10

1ª G. Del Rio (AND)
2ª I. De Martin Pinter (ITA)
3ª H. Bucher (AUT)
4ª V. Cena (ITA)
5ª C. Boehme (GER)
6ª M. Tirloy (FRA 7ª L. Perry (FRA)
8ª K. Duskova (CZE)
9ª N. Steiger (SUI)
10ª M. Gismondi (ITA)

Le altre italiane

24ª B. Laurent

Giorgio Capodaglio