La Germania del biathlon ha iniziato in modo sublime la stagione di Coppa del Mondo 2023-24. Sono stati archiviati la bellezza di 18 podi complessivi indivduali e staffette, con il settore maschile che ne ha ottenuti addirittura 13. Felix Bitterling, direttore sportivo per quanto riguarda il biathlon nella Federazione tedesca di Sci, è ovviamente soddisfatto: "La direzione è estremamente giusta. Non siamo ancora in prima linea in ogni competizione, ma per noi è importante vedere che possiamo essere coinvolti nella lotta per il podio in tutte le gare".
Franziska Preuß, che è salita sul podio tre volte e ha anche indossato il pettorale giallo, Vanessa Voigt e Selina Grotian le chiavi di un inizio molto buono con ben 5 podi. Senza dimenticare Janina Hettich e Sophia Schneider, che precedono la 2004 nella Classifica di Coppa. Con quest’ultima che dimostra di valere già le prime 20 posizioni ed è solo all’inizio del suo percorso agonistico che la porterà ben più lontano. Queste le parole di Preuß a Sportschau: "Sentiamo di aver fatto un grande passo nella giusta direzione. Per quanto mi riguarda, questa stagione ho apportato alcune modifiche alla carabina e ho ottenuto una bella sensazione di compattezza al momento del rilascio" dice. Vanessa Voigt invece si prepara per l’inizio di anno, in casa a Oberhof, in cui sarà presente tutta la sua famiglia. "Ci sarà un’atmosfera bellissima, tutta la mia famiglia sarà la. Spero che molta gente accorrerà, anche a darci supporto lungo il tracciato, lo spero veramente" dice.
Nel settore maschile, Philipp Nawrath, capace di vincere in stagione e di ottenere 3 podi, Johannes Kuehn, Philipp Horn, Justus Strelow, Benedikt Doll (1 vittoria e 1 podio) e David Zobel rappresentano al momento la seconda Nazione in campo. In questa stagione, in particolare nella sprint di Lenzerheide, abbiamo addirittura avuto quattro tedeschi nelle prime sei posizioni. E’ proprio il caso di dirlo, soprattutto in questi giorni, numeri da Norvegia.
Anche David Zobel, classifica alla mano il sesto uomo tedesco, ha effettuato un vistoso salto di qualità in questo inizio di stagione. "Ho ancora molta più solidità rispetto all’anno scorso, alla fine sto facendo la mia migliore stagione. Credo anche che per quanto mi riguarda si potrebbe anche andare oltre", ha scherzato Zobel e ha aggiunto: "Ma ovviamente adesso aspetto con ansia qualche giorno tranquillo lontano dalle competizioni" ha riferito Zobel, 24° nella generale.
Biathlon – La Germania conclude una prima parte di stagione molto positiva, la soddisfazione del DS della Federazione
Ti potrebbe interessare
Longarone: domenica 6 ottobre sarà assegnato il premio “Fair Play 2019” di Fisi Veneto
Per gli sport invernali regionali, il Fair Play, giunto quest'anno alla trentesima edizione, è un momento di grande
Skiroll, Coppa del Mondo – Tanel secondo nell’inseguimento, cede a Dementiev solo in volata
L'azzurro è stato autore di un'ottima gara, resistendo fino alla fine ai continui attacchi del russo; top ten per
Dorothea Wierer e Sofia Goggia protagoniste della serie “The Night Before”, nuovo progetto di Red Bull
“The Night Before” è il nuovo emozionante progetto Red Bull che racconta storie e aneddoti sul percorso