Non poteva aprirsi in modo migliore per i colori azzurri questo inedito appuntamento infrasettimanale di FESA Cup che oggi e domani sarà di stanza a St. Ulrich in Austria. Dopo i podi delle italiane nella mattinata, le sprint in tecnica libera maschile della competizione pre-natalizia hanno visto trionfare Martino Carollo nella categoria assoluta.
Una finale con ben quattro azzurri: oltre al cuneese delle Fiamme Oro, erano al via anche Giacomo Gabrielli, Michael Hellweger, vincitore della qualificazione, e Alessandro Chiocchetti; una finale ben giocata dai quattro, ma è stato Carollo a spuntarla facendo la differenza sul rettilineo e conquistando la vittoria davanti al francese Remi Bourdin e al tedesco Elias Keck.
Negli Junior invece sorride la Svizzera, che ottiene la vittoria al fotofinish con Isai Naeff, vincitore anche della sprint in classico di Goms, davanti al ceco Matyas Bauer. Terzo un altro elvetico, Roman Alder, che come Naeff conferma il podio della tappa d'esordio. Fuori dal podio per poco meno di un secondo Davide Ghio, unico italiano che ha avuto accesso alle finali: partito dietro non è riuscito a recuperare pur provando a restare della partita
Si sono fermati alle semifinali Teo Galli, settimo, e Tommaso Cuc, 12esimo, che è caduto nel rettilineo finale, episodio che purtroppo gli ha precluso la possibilità di giocarsi una qualificazione alla finale alla portata. È purtroppo rimasto vittima di una caduta in qualificazione Gabriele Matli, una delle maggiori speranze azzurre tra gli junior, che di fatto gli ha precluso la possibilità di accedere alle batterie. Mancata qualificazione per Marco Gaudenzio, secondo degli esclusi.
CLASSIFICA SPRINT SENIOR TOP 10
1. M. Carollo (ITA)
2. R. Bourdin (FRA)
3. E. Keck (GER)
4. G. Gabrielli (ITA)
5. M. Hellweger (ITA)
6. A. Chiocchetti (ITA)
7. M. Kastner (GER)
8. I. Pittier (SVI)
9. N. Naff (SVI)
10. A. Brander (GER)
Gli altri italiani
25. M. Armellini
CLASSIFICA SPRINT JUNIOR TOP 10
1. I. Naeff (SVI)
2. M. Bauer (CZE)
3. R. Alder (SVI)
4. D. Ghio (ITA)
5. J. Tuz (CZE)
6. J.F. Nufer (SVI)
7. T. Galli (ITA)
8. S. Hauser (SVI)
9. T. E. Wagner (GER)
10. S. Durrer (SVI)
Gli altri azzurri
12. T. Cuc
13. G. Rigaudo