Sci di fondo - 21 dicembre 2023, 11:40

Sci di Fondo - Cathrine Instebø è il nuovo direttore agonistico dello sci di fondo norvegese: dal 1° marzo sostituirà il dimissionario Bjervig

copyright Norgesskiforbundet

Il comitato di sci di fondo ha annunciato questa mattina la nomina di Cathrine Instebø a nuovo direttore agonistico dello sci di fondo all'interno della Federazione norvegese di sci.

Instebø, che inizierà il suo mandato il 1° marzo, andrà a sostituire così Espen Bjervig, che è stato a capo dello sci di fondo norvegese dal 2018 e lo scorso settembre ha dato le sue dimissioni, pur chiarendo che la querelle con Klaebo e i problemi di natura finanziaria non fossero la causa di questa decisione.

"Non vedo l'ora di guidare lo sci di fondo norvegese e di entrare a far parte di una squadra forte che lavora insieme per sviluppare ulteriormente lo sci di fondo" ha affermato Instebø in un comunicato stampa rilasciato dalla Federazione.

La 50enne, che ha studiato comunicazione presso l'Università della Florida, ha tra l'altro un passato come responsabile delle sponsorizzazioni presso Equinor, con la responsabilità del programma di sponsorizzazione "Morgendens helter"; di conseguenza ha dalla sua già una buona conoscenza dell'organizzazione dello sci di fondo e di molti dei suoi partner. 

Anche il presidente del comitato di sci di fondo, Torbjørn Skogstad, esprime la sua soddisfazione per questo ingresso nel team del fondo: 

"Avevamo molti candidati qualificati e molti di loro sarebbero stati sicuramente in grado di svolgere un buon lavoro. Nel complesso, riteniamo che Cathrine abbia qualità che la rendono la persona migliore per guidare l'organizzazione fino al punto in cui ci troviamo oggi" 

 

Federica Trozzi