Salto - 20 dicembre 2023, 19:05

Salto con gli sci - Anze Lanisek premiato come atleta sportivo dell'anno in Slovenia: iconico il gesto per Kubacki a Planica

In Slovenia si è tenuta la cerimonia di gala per quanto riguarda l'anno sportivo 2023, che per la verità deve ancora vedere una competizione per quanto riguarda il salto con gli sci. E' stato assegnato il premio "Fair Play dell'anno 2023" ad Anze Lanisek, per il suo gesto nei confronti di Dawid Kubacki. Così il saltatore è stato premiato dall'Associazione dei giornalisti sportivi della Slovenia. Queste le sue parole: "Le vittorie sono importanti, ma non puoi sentirti così soddisfatto come quando fai qualcosa veramente dal cuore. Dopotutto, è questo che conta di più nella vita. Questo mio gesto è venuto direttamente dal cuore. Sono felice di questo premio. Non me l'aspettavo. Vorrei anche ringraziare Dawid per aver dedicato del tempo per realizzare questo video. Ancora una volta ha dimostrato di essere anche un grande uomo e un grande atleta", ha detto Lanisek dopo aver ricevuto il premio.

Lo sloveno è diventato un eroe dei tifosi quando ha portato con sé l'icona di Dawid Kubacki sul podio dopo l'ultima gara di Planica. Ricordiamo che per motivi familiari riguardanti la moglie, il polacco ha dovuto terminare anzitempo la stagione durante il circuito norvegese "Raw Air". A causa della mancata presenza del saltatore di Szaflary durante l'ultimo fine settimana della Coppa del Mondo a Planica, Anze Lanisek ha superato Kubacki nella classifica generale che si è classificato al terzo posto nella corsa alla Sfera di Cristallo. "Non avevo bisogno di ragioni per farlo. Questo è un eroe. Dawid ha dimostrato che grande uomo era. Ha dimostrato che l'amore viene prima di tutto e quanto sua moglie significhi per lui. Penso che sia il gesto più bello che potesse fare. Voglio ringraziarlo per questo. Penso che abbia meritato il secondo posto nella classifica generale" ha detto Anze Lanisek dopo l'ultima gara in un'intervista. 

Dawid Kubacki ha commentato il premio utilizzando una registrazione fornita dalla Federazione polacca di Sci. Il polacco è stato molto grato per il meraviglioso gesto dello sloveno. Questa situazione ha dimostrato anche quanto sia unito l'ambiente del salto con gli sci. "Come sapete, l'ultima stagione è stata ricca di emozioni per tutti. Ho avuto il sostegno di tutti. Anže Lanišek mi ha sostenuto soprattutto in questi giorni difficili, non solo attraverso i media, ma anche in tutte le conversazioni che abbiamo avuto. Grazie mille per tutto, è stato un grande supporto. Sono felice che siamo all'inizio di una nuova stagione e che possiamo competere di nuovo sui trampolini. Ti sono grato per tutto quello che hai fatto alla fine della scorsa stagione a Planica, e anche per quello che la gente non sa. Ti auguro tutto il meglio per la nuova stagione e tutto il meglio per la tua vita e quella della tua famiglia", ha detto Dawid Kubacki.

L M