Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – I convocati della Svezia per il Tour de Ski: Karlsson c’è, torna Sundling

In una stagione senza grandi eventi, il Tour de Ski rappresenta uno degli highlight assoluti: dal 30 dicembre al 7 gennaio l’élite mondiale dello sci di fondo sarà impegnata a darsi battaglia nelle gare di Dobbiaco, Davos e Val di Fiemme, con la salita decisiva sull’Alpe Cermis come gran finale.
La Svezia presenta oggi la rosa di convocati che la rappresenterà al Tour de Ski. La selezione, secondo quanto riporta il comunicato federale, si basa sulla quota dopo i primi quattro fine settimana di gara, dove il piazzamento tra i primi 20 nella Sprint Cup significa un posto assicurato. 

"La quota base per la Svezia è di sei atleti per ogni genere, ma abbiamo anche tre uomini tra i primi 20 nella coppa sprint e più di quattro donne. Ciò significa che inizieremo con 19 attivi nel Tour de Ski di quest’anno: dieci donne e nove uomini" spiega il responsabile della nazionale svedese Anders Byström.
Per quanto riguarda gli uomini, Jens Burman ha mostrato una buona forma con due piazzamenti nella top 10 durante la tappa di Coppa del Mondo di Trondheim, che gli danno un posto nel tour insieme, tra gli altri, a Calle Halfvarsson, Johan Häggström, Truls Gisselman e Gustaf Berglund.
Tra le donne Frida Karlsson tornerà al Tour de Ski dopo le perplessità di questa prima parte di stagione per difendere la vittoria dell’anno scorso, ma dovrà affrontare una dura concorrenza, non ultima quella delle sue compagne di squadra. Anche Jonna Sundling sarà della partita dopo aver saltato diverse gare per covid. Trova posto nella squadra femminile anche Sofia Henriksson, dopo una bella prestazione a Trondheim.
I CONVOCATI DELLA SVEZIA PER IL TOUR DE SKI
Donne
Ebba Andersson
Maja Dahlqvist
Johanna Hagström
Sofia Henriksson
Moa Ilar
Frida Karlsson
Moa Lundgren
Emma Ribom
Linn Svahn
Jonna Sundling
Uomini
Edvin Anger
Gustaf Berglund
Jens Burman
Oskar Svensson
William Poromaa
Leo Johansson
Johan Häggström
Calle Halfvarsson
Truls Gisselman

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image