La Federazione norvegese di Biathlon ha diramato questa mattina i convocati per la prossima tappa di Coppa del Mondo che si svolgerà i primi di gennaio ad Oberhof (Germania).
Se tra le donne Johansen torna a prendere il suo posto dopo lo stop per covid, tra gli uomini la situazione è più complicata; c’era da aspettarsi, ora che la Norvegia al maschile non ha più il pettorale in più garantito dalla vittoria dell’IBU Cup, che qualche nome importante sarebbe stato chiamato a sacrificarsi. Nella tappa di Lenzerheide si è riusciti a portare il gruppo al completo grazie alla Mass Start che arrivava in aiuto e dava la possibilità a tutti gli atleti di partecipare.
Per Oberhof non sarà così e la decisione dei tecnici norvegesi è doppiamente sorprendente: da un lato viene chiamato in Coppa del mondo Johan-Olav Smørdal Botn, che in questo momento sta dominando in IBU Cup, ma dall’altro stupisce l’assenza pesantissima di Vetle Sjåstad Christiansen.
Una decisione che lascia perplessi in molti, anche negli ambienti norvegesi, visti i risultati ottenuti da Christiansen in stagione e la sua solidità all’interno del team norvegese. Un sistema crudele che non risparmia nessun nome eccellente e non lascia nessuno al sicuro. In ogni caso Christiansen è stato già pre selezionato per la tappa di Ruhpolding, quindi scenderà in IBU Cup in Val Ridanna un atleta al via a Oberhof.
Convocati norvegesi per Oberhof
Uomini
Johan-Olav Smørdal Botn
Johannes Thingnes Bø
Tarjei Bø
Johannes Dale
Sturla Holm Lægreid
Endre Strømsheim
Donne
Juni Arnekleiv
Karoline Erdal
Marthe Kråkstad Johansen
Karoline Offigstad Knotten
Marit Ishol Skogan
Ingrid Landmark Tandrevold