È il volto più felice dell’inizio di stagione dello sci di fondo italiano. Davide Graz ha trovato quella costanza di prestazioni che cercava da tempo, riuscendo a entrare spesso anche nelle prime venti posizioni. Il finanziere di Cima Sappada ha concluso il primo ciclo di quattro settimane di competizioni con un buonissimo 17° posto nella 10 km a tecnica classica di Trondheim, confermando anche i notevoli miglioramenti nella gestione dello sforzo durante la gara.
Una bella soddisfazione per Graz, in particolare perché il risultato è arrivato al terzo giorno di gare, dimostrazione che il fisico risponde bene allo sforzo: «Oggi è stata una bella gara – ha affermato Graz a Fondo Italia – disputare la migliore prestazione del weekend proprio nell’ultima gara è molto positivo e per niente scontato. Alla vigilia non sapevo nemmeno io cosa aspettarmi dalla competizione odierna, in quanto ieri abbiamo fatto una gara tiratissima, veramente dura, che mi aveva lasciato parecchia stanchezza. Oggi sono molto contento di constatare che il mio fisico reagisce bene anche dopo gare tanto toste».
Alla vigilia di questa stagione, Graz aveva tre top venti in Coppa del Mondo nella sua ancora giovane carriera, nelle prime quattro tappe della stagione 2023/24 è già arrivato a quattro (19° mass start skating a Ruka, 20° sprint in classico e individuale a skating di Gällivare, poi il 17° posto odierno nell’individuale a classico). Risultati che mostrano anche quanto il fondista sappadino sappia rendere bene in ogni format di gara: «Continuo ad essere molto costante – ha ammesso a Fondo Italia – una cosa che mi dà tanta fiducia. È stato un mese veramente duro tra gare e trasferte, ma sono contento di averlo chiuso dimostrando una bella costanza. Ora torno a casa e inizio a preparare il Tour de Ski, che senza dubbio è il prossimo obiettivo. Avanti tutta».
Sci di fondo – Davide Graz: “Al termine di un mese duro, sono contento di aver dimostrato questa costanza”
Ti potrebbe interessare
Grande Italia a Falun: De Fabiani terzo e Pellegrino settimo nella 15 tc
Migliore gara stagionale per l'Italia, con tre azzurri nei migliori 11. Tappa e maglia per Bolshunov, quinto podio
Biathlon – Tandrevold in lacrime dopo la staffetta: “Odio i giornalisti”. Poi corregge il tiro
Essere favoriti in una competizione è un dolce fardello. Da una parte, può dare la tranquillità necessaria per
Sci di fondo – Martina Di Centa: “Spero di essere in forze per le ultime tappe in Val di Fiemme”
DOBBIACO – Una 20km ad inseguimento complicata da una caduta per Martina Di Centa, ma questo incidente non