Arriva un'altra esclusione illustre nel fine settimana di Trondheim. E stavolta non è per aver contratto il Coronavirus o una più banale influenza: per problemi fisici, Frida Karlsson dà forfait per la 10 km a classico di Trondheim.
Dopo una prestazione irriconoscibile nello skiathlon (14esimo posto a 1'50" dalla vetta) la svedese ha deciso di prendersi un periodo di pausa, evidentemente per non sforzare ulteriormente il suo corpo, che non le sta dando segnali confortanti, e cercare di preparare il Tour de Ski. L'allenatore della nazionale Andreas Domelj ha confermato a Expressen: «Dopo lo skiathlon di ieri, Frida sente che il suo corpo non è ancora a posto per affrontare tre gare difficili di fila. Si è quindi fermata per recuperare e creare il miglior punto di partenza per le gare future».
Karlsson sarà sostituita da Johanna Hagström nella gara che partirà alle 13.15. Dopo la prestazione di ieri, la vincitrice dell'ultimo Tour de Ski aveva preannunciato l'intenzione di fermarsi: «Sono un po' preoccupata, non mi riconosco. Devo tornare a casa per fare un piano per il futuro».