Jonne Kähkönen può tornare in Finlandia per le vacanze di Natale sicuramente soddisfatto per quanto mostrato dalla squadra femminile fino ad oggi e in particolar modo da Lisa Vittozzi che è sempre più prepotentemente tra le contendenti alla Sfera di Cristallo e, ogni gara, si presenta ai blocchi di partenza per vedersela alla pari con le migliori del circuito nella lotta al podio. Dopo una prestazione un po’ complicata, ma di carattere, nell’Inseguimento di sabato, oggi ha dato prova di riuscire a voltare pagina serenamente. Fondo Italia lo ha intercettato al termine delle gare per fare una valutazione complessiva del primo weekend di Coppa del Mondo a Lenzerheide.
«Sono abbastanza soddisfatto per la settimana. Certo sono felice della prestazione di Lisa, per me è chiaro che ogni giorno se non ci sono problemi di salute lei può ambire a risultati importanti, che era in fondo l’obiettivo che ci siamo posti quest’estate per la stagione e ora sta provando che avevamo ragione.»
L’allenatore finlandese delle atlete azzurre torna su quanto accaduto nella giornata di sabato e sul lavoro fatto perché fosse solo una veloce parentesi spiacevole ma presto dimenticata.
«Nella Pursuit c’è stato un piccolo errore di posizione secondo me, che è un problema di lavoro come dico sempre: alla fine bisogna lavorare bene sulla posizione e bisogna lavorare bene sui colpi. È tutto ciò che conta e i risultati arrivano di conseguenza. Ne abbiamo parlato ieri sera e abbiamo cambiato un po’ il warm-up per oggi perché secondo me era importante e Lisa era d’accordo e lei ha eseguito bene il piano per oggi che era di lavorare bene su ogni colpo in gara e siamo tornati al 100% nel tiro e quindi l’allenatore del tiro può essere contento (ride)»
Ora per tutti è tempo di vacanze e, a Fondo Italia, Kähkönen ha spiega quali sono i programmi per le sue atlete nei giorni di pausa previsti dalla Coppa del Mondo prima di riprendere ad anno nuovo con le gare di Oberhof.
«Per il Natale è importante prima di tutto prendere una pausa, scaricare bene e poi un po’ di allenamento. Abbiamo solo due settimane, più o meno, ma è un’opportunità per lavorare su qualcosa tornando un po’ alle basi solo per essere sicuri di essere pronti per altre 3 settimane di gare toste. Ma il lavoro grande è fatto in estate, se non si è in forma non si può fare molto in due settimane, di cui una di riposo, ma penso che come squadra siamo ad un buon punto, sento che non abbiamo bisogno di fare molto ma solo di allenarci un po’ visto che la pausa ce lo consente. Anche per il tiro, torneremo alle basi con un tiro su carta, colpi singoli, cercare di ricostruire la base normale di ciò che facciamo d’estate»
«In generale» continua il finlandese «se guardo alla squadra abbiamo del lavoro da fare ma alla fine siamo in una buona posizione, possiamo essere fiduciosi che si può continuare con tre buone settimane di gara che ci portano verso i Mondiali a Febbraio»
E non c’è dubbio che questa serenità che Jonne Kähkönen riesce a trasmettere attraverso le sue dichiarazioni, farà passare un Natale tranquillo a tutti i tifosi azzurri che da oggi, senza gare di biathlon, saranno un po’ più in apprensione.