Neanche il tempo di festeggiare la cifra tonda di 70 vittorie, che Johannes Høsflot Klæbo ottiene ancora un successo, il 3° stagionale ma il primo nelle distance, domando nella volata dello skiathlon di Trondheim lo scozzese Andrew Musgrave e il connazionale Didrik Tønseth.
La gara è stata particolarmente dura con un arrivo alla spicciolata del gruppo di testa al cambio sci dopo la frazione in classico. Nei primi chilometri in skating sono stati bravi a recuperare una decina di secondi sulla testa proprio Musgrave e Calle Halfvarsson, rallentato da un problema nella zona pit stop, e si è ben presto definito un quintetto in lotta per la vittoria.
Il 33enne battente bandiera Union Jack è stato il più attivo nel cercare un attacco risolutivo che potesse mettere in difficoltà Klæbo ed evitare una scontata volata. La storica prima vittoria non è arrivata, ma è comunque uno splendido podio, il 4° della carriera. Detto di Tønseth, la delusione del 4° posto è stata riservata al campione mondiale in carica Simen Hegstad Krüger. Halfvarsson si era in precedenza staccato nel corso dell’ultimo giro, ma è riuscito a tenere la 5ª piazza, grazie al netto vantaggio su Harald Østberg Amundsen 6°, rimasto ancora in testa alla Coppa del Mondo.
Dopo il rientro in Italia di Federico Pellegrino, non si sono presentati in partenza Francesco De Fabiani ed Elia Barp, i quali sperano di recuperare per la gara la 10 classica a cronometro di domanii. Poca gloria per i tre azzurri in pista: Simone Daprà ha terminato 33° con una discreta rimonta a skating, Davide Graz 35° con flessione finale e Paolo Ventura 42°.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° J.H. Klæbo (NOR) 43:50.7
2° A. Musgrave (GBR) +0.7
3° D. Tønseth (NOR) +0.8
4° S.H. Krüger (NOR) +1.3
5° C. Halfvarsson (SWE) +17.6
6° H.Ø. Amundsen (NOR) +44.0
7° J.T. Jenssen (NOR) +44.1
8° J. Burman (SWE) +53.5
9° P. Golberg (NOR) +1.04.4
10° W. Poromaa (SWE) +1.04.7
Gli Italiani
33° S. Daprà +2.26.8
35° D. Graz +2.28.7.
42° P. Ventura +2.42.2
Per la classifica completa, CLICCA QUI