Va avanti la Coppa Italia Rode, che oggi ha fatto tappa sulle nevi di Sappada. In programma la 10 km in tecnica libera con partenza individuale, che ha permesso di ottenere indicazioni importanti per quanto riguarda le convocazioni per le Olimpiadi Giovanili di Gangwon 2024 e per testare gli atleti più in forma in vista delle prossime tappe di FESA Cup.
Organizzazione perfetta da parte di tutto lo staff dello sci club Camosci: pista tirata a lucido, complici anche le temperature al di sotto dello zero negli ultimi giorni, che hanno permesso l’ottima preparazione della pista. Direttore di gara di tutto rispetto sulle nevi sappadine Silvio Fauner, che neppure un brutto raffreddore è riuscito a tenerlo lontano dalle sue nevi: il campione olimpico è stato coadiuvato dal delegato tecnico FIS, Piero Vanzo, e dall’assistente del delegato tecnico, Martin Schwingshackl.
La vittoria tra i senior è andata all’atleta del Centro Sportivo Esercito Giuseppe Montello, migliore al traguardo davanti al cuneese delle Fiamme Oro, Martino Carollo (+5.3”), che si è anche laureato miglior U23, e Fabio Longo (+5.6”), atleta dell’Under Up mentre tra le donne il successo porta il nome di Federica Sanfilippo delle Fiamme Oro che ha tagliato il traguardo fermando il crono in 24’07. Alle spalle dell’atleta della Val Ridanna chiudono 2ª Stefania Corradini del Team Internorm (+25.2”) e 3ª l’alpina Martina Bellini (+25.3”).
Tra gli juniores si è riconfermato in gran forma Gabriele Matli, primo al traguardo dopo le buone prestazioni in FESA Cup a Goms. L’atleta delle Fiamme Gialle chiude a 21’54.3 lasciandosi alle spalle il livignasco Teo Galli (+4.4”), con Marco Gaudenzio (Orsago) 3° a 4”5 da Matli. Fiamme Gialle vittoriose anche tra le donne juniores, con la piemontese Beatrice Laurent vincitrice davanti alla valdostana Virginia Cena (+52.5”) e alla kazaka Mariya Gerachshenko (+56.0”).
Infine, nella categoria Aspiranti, il più veloce è stato Marco Pinzani (Monte Lussari), che ha preceduto di soli 3 secondi Niccolò Giovanni Bianchi (Sporting Livigno). Terzo gradino del podio, invece, per Luca Ferrari (Dolomitica). Vincitrice infine della categoria Aspiranti femminile è stata Marie Schwitzer (Carabinieri), che ha chiuso in 26’21.7 con un vantaggio di 21 secondi su Vanessa Cagnati (Val Biois) e 48 su Stella Giacomelli (Alta Valtellina).
Per la classifica completa
Marco Pinzani, vincitore Aspiranti maschile
Marie Schwitzer, vincitrice Aspiranti femminile