LINK - 16 dicembre 2023, 07:00

Champions League, Napoli-Braga: i partenopei per ufficializzare il passaggio del turno

La squadra di Mazzarri ospita i portoghesi la sera di martedì 12 dicembre, gara valida per la 6a ed ultima giornata del girone C di Champions League

Il Napoli ha un disperato bisogno di risollevarsi il morale. L’inizio di Mazzarri non è stato semplice ed ora c’è da affrontare la gara decisiva per il passaggio del turno in Champions League.

I partenopei ospiteranno il Braga la sera di martedì 12 dicembre 2023 alle ore 21.00 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Agli azzurri basta un punto per avere l’ufficialità della qualificazione agli ottavi di finale della Coppa dei Campioni, ma ancora non c’è certezza: fino a prova contraria il girone C è ancora aperto. Come dimostrano le quote relative alle scommesse sportive su 1bet, la partita è sicuramente incerta.

Il Napoli conta infatti 7 punti in classifica, mentre il Braga 4: visto il successo per 1-2 all’andata, i portoghesi dovrebbero battere i padroni di casa con 2 gol di scarto almeno per ottenere la qualificazione. Con una sconfitta di misura la squadra di Mazzarri sarebbe comunque seconda dietro al Real Madrid.

Napoli-Braga, come arrivano le due squadre

Il Napoli non sta attraversando un periodo positivo. Dopo l’arrivo di Mazzarri, è arrivata una sola vittoria e poi 3 sconfitte consecutive. Dopo il successo esterno contro l’Atalanta, il Napoli è andato ko con Real Madrid, Inter e Juventus. Oggi infatti i partenopei occupano la 6^ posizione nella classifica di Serie A con 24 punti a pari merito con la Fiorentina, a -1 però dal 4^ posto occupato da Roma e Bologna.

Il Braga invece sta un meglio da un punto di vista mentale. I portoghesi vengono infatti da due successi consecutivi in campionato, prima contro l’Estoril Praia e poi con il Vizela. Oggi la classifica sorride abbastanza al Braga, che occupa il 4^ posto a quota 29 punti – solo a -2 dalla vetta.

Napoli-Braga, precedenti e statistiche

Napoli e Braga si sono incontrare in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 1 volta: la gara d’andata giocatasi nel settembre del 2023 è finita 1-2, quando ancora in panchina c’era l’ex allenatore Rudi Garcia.

Al di là di questo match però, il Napoli ha disputato anche altre partite contro squadre portoghesi in passato. I partenopei hanno affrontato in competizioni europee anche il Porto, il Benfica, lo Sporting Lisbona e il Boavista. Nelle 4 gare contro il Benfica, i partenopei hanno ottenuto ben 3 vittorie e 1 sola sconfitta; 2 successi invece con il Porto, 1 pareggio e 1 ko. 1 trionfo e 1 pareggio contro lo Sporting Lisbona; stessa cosa con il Boavista.

Ciò significa che il Napoli ha rimediato 2 sole sconfitte contro squadre portoghesi in tutta la sua storia europea.