Nel corso della premiere stagionale svedese di Gällivare, William Poromaa è caduto in una curva in discesa nel corso delle batterie della sprint in classico, andando a finire contro le delimitazioni del percorso. Lo svedese è regolarmente in pista, ma solo ora, o per la precisione solo dopo la fine della tappa di casa di Coppa del Mondo a Östersund è arrivata la diagnosi: due costole fratturate.
«Avevo iniziato a capire che non poteva essere solo un problema muscolare» ha raccontato all’Expressen «ma a quanto pare è un infortunio piuttosto raro per uno sciatore. È più comune nell’hockey, se si subisce un cross-check alla schiena.»
La rivelazione, che dà un nome al problema che lo insegue da ormai diverso tempo, però non cambia molto le carte in tavola: «Allo stesso tempo, è così che funziona con le lesioni alle costole. Non si può fare nulla. Bisogna solo lasciare che guariscano.»
Poromaa ha inoltre spiegato all’emittente svedese SVT che fa sempre meno male, ma che i progressi sono lenti. Se non altro, il fatto che abbia continuato a gareggiare non è stato negativo per il suo recupero.
«Avrei fatto lo stesso anche se lo avessi saputo prima. Quindi mi sento tranquillo».
Di conseguenza, non ci sono cambiamenti nei piani del fondista per il weekend di Trondheim: domani Poromaa parteciperà regolarmente alla 20 chilometri di skiathlon e domenica sarà la volta della 10 chilometri in classico.
Per l’inizio del Tour de Ski, il 30 dicembre, c’è naturalmente la speranza, dopo aver anche avuto una positività al coronavirus, di essere finalmente al 100%.
Sci di fondo – William Poromaa con doppia frattura alle costole dopo la première di Gällivare
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La start list della staffetta femminile: ecco il quartetto azzurro!
Nella Südtirol Arena domani sarà la volta dell’ultima staffetta femminile di biathlon prima delle
Biathlon – Loginov: “Ecco perché ho scelto di tornare ad allenarmi con la nazionale”
In un'intervista rilasciata in patria, il russo, che non parteciperà ai Mondiali Estivi, ha spiegato cosa l'ha
Biathlon e fondo – Una tuta “green” per Groenlandia e Kazakistan: Energiapura lancia i nuovi look in materiale riciclato
La Groenlandia cambia e si affida all’Italia. La nazionale groenlandese di biathlon, che al suo interno vede gli