Si è appena conclusa la qualificazione della gara su trampolino grande – HS 140 – di Engelberg (Svizzera). L’assegno è stato staccato da un sempre più in forma Anze Lanisek, che si è imposto su Andreas Wellinger (-3.8 punti) e su Ryoyu Kobayashi (-4.5 punti). In quarta posizione Philipp Raimund, il tedesco che non ti aspetti, mentre quinto Stefan Kraft. Sesto Timi Zajc, settimo Piotr Zyla, ottavo Johann Andre Forfang, nono Halvor Egner Granerud che torna a dare segnali e decimo Stephan Lehye.
Una tappa molto interessante di Coppa del Mondo di salto con gli sci, poiché ci si arriva dopo la prima sconfitta stagionale di Stefan Kraft, leader della generale con 129 punti di vantaggio su Andreas Wellinger. L’austriaco in gara-2 a Klingenthal non è salito sul podio (9°) dopo una serie di cinque competizioni consecutive concluse nella migliori 3 posizioni.
Segnali dalla Polonia, invece che dallo spazio. I ragazzi di coach Thurnbichler sono tornati a far vedere cose interessanti a Engelberg, dopo il nulla delle prime tappe di Coppa. Quantomeno, oggi, Kamil Stoch (22° al rientro) e compagni hanno tutti staccato il pass-qualificazione, ad eccezione di Maciej Kot (54°).
Gli azzurri, orfani di Francesco Cecon, si sono qualificati alla gara di domani con due dei tre gli effettivi. A pesare è la squalifica di Alex Insam, che era ampiamente qualificato dopo la sua prova, che quindi sarà privato di un pettorale nella gara di domani. Il motivo della squalifica è "early start". Nei primi 50 dunque l’Italia ha piazzato Giovanni Bresadola e Andrea Campregher, che chiudono rispettivamente 36° e 33° e domani andranno a caccia della zona punti sul trampolino svizzero.
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA
Salto con gli sci – Due azzurri qualificati a Engelberg, vince Lanisek. Squalificato Insam
Ti potrebbe interessare
Fondo – L’Austria ha annunciato le squadre per la stagione 2020/21: Stadlober e tanti giovani
Teresa Stadlober guida un gruppo piuttosto giovane, nel quale lei e Unterweger sono le uniche over 24
Blinkfestivalen 2023, Fondo – Start list, programma e regolamento della sprint: 9 italiani al via, wild card per Pellegrino e Mocellini
Dopo le emozioni della giornata del venerdì, che ha visto i fondisti azzurri comportarsi piuttosto bene in
Biathlon – Lukas Hofer alla vigilia della sprint maschile: “Darò del mio meglio, ma non possiamo aspettarci miracoli”
La sua presenza è stata in fortissimo dubbio fino allo scorso weekend, quando Lukas Hofer ha preso parte alla