Si è appena conclusa la gara su trampolino grande di Engelberg (HS140), valida per la Coppa del Mondo 2023-24 di salto con gli sci Femminile. A imporsi nella prova odierna, 3ª gara di stagione, è stata ancora una volta Josephine Pagnier. La classe ’02 allunga nella Classifica Generale e porta a casa la seconda vittoria di stagione, così come il terzo podio. In 2ª posizione, Alexandria Loutitt che ha pagato appena 2.8 punti dalla francese e si è piazzata al posto d’onore di 0.8 punti su Ema Klinec, che era al comando dopo la prima serie. Ai piedi del podio l’Austria, con Siefriedsberger e Kramer, rispettivamente staccate di 14.6 e 15.7 punti.
Splendida Annika Sieff, che ottiene il miglior risultato della carriera e chiude addirittura a ridosso della top 10 solamente alle terza gara nella disciplina. Un 11° posto molto significativo per l’ex combinatista azzurra, che continua il suo grande percorso di crescita. In questa stagione di Coppa del Mondo, è entrata due volte in zona punti su tre competizioni disputate (32ª e 27ª a Lillehammer). Oggi, addirittura, un piazzamento a ridosso della top 10 che fa capire molto del talento della giovane azzurra classe 2003 delle Fiamme Oro. Un paio di punti di Coppa del Mondo anche per Lara Malsiner, 29ª.
Grandissimo peccato per Anna Odine Stroem, che cade malamente in fase di atterraggio e probabilmente si è procurata un danno alle ginocchia. Attendiamo eventuali sviluppi dalla Svizzera e dal team norvegese.
CLASSIFICA
1. Josephine Pagnier 293.0
2. Alexandria Loutitt -2.8
3. Ema Klinec +3.6
4. J. Siefriedsberger -14.6
5. Marita Kramer -15.7
6. Yuki Ito -18.4
7. Nika Prevc -18.1
8. Nika Kriznar -20.1
9. Jenny Rautionaho -30.2
10. Lisa Eder -32.3
11. Annika Sieff -43.1
29. Lara Malsiner -83.4
Clicca QUI per la classifica completa
Salto con gli sci – Che Sieff! L’azzurra 11ª nella gara vinta da Pagnier su Loutitt e Klinec
Ti potrebbe interessare
In Norvegia non hanno dubbi: “Nordhagen potrà vincere il Tour de France”. Il rimpianto dello sci di fondo scala le gerarchie nel ciclismo
Un talento cristallino, un atleta dalle possibilità inimmaginabili. Jørgen Nordhagen è la giovane speranza su cui
Si ritira anche Ola Vigen Hattestad
Appende gli sci al chiodo uno dei più forti specialisti delle Sprint di tutti i tempi
Salto con gli sci – Frida Westmann è stata operata
Dopo aver subito un secondo grave infortunio al ginocchio destro quest’estate, la saltatrice con gli sci