Dopo l’esordio in Val Martello, la Coppa Italia Fiocchi si sposta dall’altra parte dell’arco alpino per la seconda tappa a Bionaz, in Valle d’Aosta. La pista Dzovennoz-Lexert e il suo poligono, situato a 1600m, saranno il teatro di due giornate ricche di gare riservate alle categorie: Senior, Junior (U22), Giovani (U19) e Aspiranti (U17).
La manifestazione sarà organizzata dalla società di casa, lo Sci Club Bionaz-Oyace, presieduta da Christhian Favre. Per quanto concerne il comitato tecnico il delegato FISI sarà la signora Roberta Zoccarato, affiancata dal direttore di gara Valter Nicase. In zona poligono le decisioni verranno prese dai giudici: Mattia Communod e Joel Petitjacques.
Il calendario prevede già nella giornata odierna due allenamenti ufficiali distinti e divisi in base alle categorie. La giornata di venerdì si concluderà con la riunione dei Capi Squadra presso il municipio del comune di Bionaz, alle ore 17:00.
Le competizioni prenderanno il via nella mattinata di sabato, le prime a scendere in pista -ore 10:00-saranno le ragazze della categorie Senior e Junior che disputeranno la sprint (la terza della stagione) sulla distanza di 7,5km. A seguire, le Giovani e le Aspiranti affronteranno tre giri da 2,0km per un totale di 6,0km. Pomeriggio dedicato totalmente al settore maschile, la partenza del primo atleta è fissata per le ore 14:00, ad iniziare le danze saranno i Senior insieme agli Junior, la sprint per loro prevede l’utilizzo dell’anello da 3,3km da percorrere per tre volte. Giovani e Aspiranti, che partiranno per ultimi, affronteranno la medesima gara delle due categorie più esperte del femminile.
Domenica si cambierà format, gli atleti dovranno affrontare la short individual, naturalmente su chilometraggio diverso rispetto la giornata precedente. La successione di gare e di categorie però rimarrà invariato con le donne a dar inizio alle competizioni alle ore 10:00 (i maschi nel pomeriggio) e sempre la coppia Senior e Junior (12,5km F; 15,0km M) succeduta da Giovani e Aspiranti (7,5km F; 10km M). Si ricorda che trattandosi di short individual la penalità non sarà rappresentata dal classico minuto, ma sarà di soli 30s.
Le webcam mostrano un innevamento lungo i tracciati da pieno inverno, e le previsioni meteo sono clementi. Si prospetta un fine settimana sfavillante per atleti e addetti ai lavori.
Se volete recuperare i risultati della prima tappa, CLICCA QUI (9/12/23 M+F), CLICCA QUI (10/12/23 M), CLICCA QUI (10/12/23 F)