Ski Classics ha aperto i battenti lo scorso fine settimana in Austria, per il weekend entrante invece si attende l’importante circuito delle lunghe distanze in Italia: sabato 16 e domenica 17 si disputerà infatti La Venosta a Vallelunga, poco sopra il Lago di Resia. Percorso classico già collaudato con tanta neve, ben oltre il metro, oltre a quella annunciata fino a venerdì. In programma la 37 km mass start e la 10 km a cronometro.
Dopo le prime due giornate austriache le classifiche danno al Team Robinson Trentino una giusta posizione nel ranking generale. Ottavo posto assoluto, nella classifica dominata a pari merito dal Team Eksjöhus e dal Team Engcon, ma ancora una volta miglior team italiano.
Il team manager Bruno Debertolis è soddisfatto dei risultati acquisiti. Domenica nella gara individuale il nuovo “acquisto” Gustav Eriksson si è piazzato ottimo 17° precedendo al photofinish addirittura il talentuoso Andreas Nygaard. Lo svedese paga il fatto di essere nuovo per Ski Classics e quindi di partire con un numero alto. Bene anche Dal Magro al suo primo impegno tra i “pro”. Il bellunese si è piazzato 50° ed è 65° nella generale e 16° nella speciale classifica Youth. Patrick Fossum Kristoffersen non è ancora al top della forma (65°) e dopo le gare austriache è rientrato nella sua Norvegia per migliorare la preparazione. Non male le ragazze del Team Robinson Trentino. La ceca Tereza Hujerova ha colto un bel 19° posto ed è 14.a nella generale, ma soprattutto 3.a nella Youth. L’altoatesina Michaela Patscheider sta prendendo confidenza con questo genere di gare. Buono il suo 21° posto e il 32° nella generale. Chiara Caminada (45.a), da autentico ‘diesel’, si sta scaldando e migliorando di giorno in giorno. La classifica generale è comandata da Kasper Stadaas (NOR) e dalla “solita” Ida Dahl (SWE).
Per questo imminente weekend, a fronte dell’assenza di Kristoffersen, c’è il rientro alle gare di Thomas Gifstad dopo l’influenza, con Eriksson che punta a fare ancora meglio, visto che ha recuperato qualche posizione nello schieramento di partenza.
Domenica con gli specialisti dello skating il Team Robinson è impegnato anche Livigno, con Justyna Kowalczyk e Patrick Klettenhammer che provano entrambi a bissare le vittorie dello scorso anno. In gara anche Matteo Tanel, Thomas Rinner e i due nuovi atleti del Team Talent, Daniele Serra e Giacomo Ponti che corre in casa. Intanto c’è soddisfazione anche tra i tecnici. Il livello di preparazione degli sci, in queste prime esperienze ‘no-fluoro’, è risultato ottimale, bene anche i nuovi sci Madshus usati da Kristoffersen, Dal Magro e ora anche da Gifstad.
Adesso la parola passa alle gare, sabato e domenica è atteso bel tempo, occhio anche ai Krampus che girano tra i boschi della Vallelunga…
Sci di Fondo – Seconda tappa ski Classics La Venosta: Team Robinson Trentino 8° tra “I Vichinghi”
Ti potrebbe interessare
Dmytro Pidruchnyi: “Ho notato che nel biathlon ci sono molti asmatici”
Il biatleta ucraino, campione del mondo a Östersund nel 2019, ha affrontato diversi argomenti in una diretta
Sci di Fondo – Ebba Andersson e la brutta esperienza in quota al Tour de Ski: “È stata una lezione”
Tante nazionali hanno deciso in estate di far allenare le squadre in quota per permettere agli atleti di abituarsi
Combinata Nordica – Giappone e Austria davanti a tutti dopo il salto della team sprint a Oberstdorf
La Norvegia dovrà inseguire a circa 30". Male la Germania, la Finlandia con ancora qualche speranza.