Sci di fondo | 13 dicembre 2023, 09:36

Sci di fondo – La prova generale dello sci di fondo in vista dei Mondiali di Trondheim 2025

Sci di fondo – La prova generale dello sci di fondo in vista dei Mondiali di Trondheim 2025

La Coppa del Mondo di sci di fondo farà tappa nella rinomata Trondheim, sarà l’occasione perfetta per testare le piste in vista dei Mondiali. Appuntamento fondamentale per l’organizzazione, che vuole sfruttare la possibilità di un evento internazionale per massimizzare l’esperienza fornita agli atleti e al pubblico. 

Lo stadio del fondo a Granåsen, appena al di fuori del centro abitato, è stato modernizzato. I fondisti norvegesi hanno già avuto modo di allenarsi e gareggiare lungo le piste. Il forte Pål Golberg, secondo l’anno scorso in classifica generale e già vincitore in Coppa del Mondo questa stagione, ha affermato che gli anelli sono ideali per il suo stile di sciata ed è convinto di poter esprimersi al suo miglior livello. Proseguendo, Golberg, sottolinea come ogni tracciato presenti elementi tecnici e discese lunghe, nelle gare con partenze di massa si potrà incorrere in duelli ravvicinati e non si aspetta arrivi in solitaria. Lo sciatore norvegese conclude il suo intervento a Langrenn.com lanciando il guanto di sfida per le gare del fine settimana, iniziando dalla sprint che a Östersund l’ha relegato solo ai quarti.

Il comitato organizzatore ha deciso di lasciare la possibilità anche ai non atleti di provare le piste in quello che si aspettano sarà un weekend di festa. Kristin Mürer Stemland, ex fondista ora direttrice operativa dei Mondiali di sci nordico 2025, auspica di trovare migliaia di spettatori nello stadio e lungo i km che si snodano intorno al comprensorio di Granåsen. L’organizzazione promette tante iniziate proposte al di fuori delle competizioni con l’obbiettivo di creare un grande festa popolare e di costruire un ambiente “amico” intorno agli atleti.

Non ci resta che attendere venerdì le sprint ed assistere al nuovo e grande palcoscenico dello sci di fondo di Trondheim.

Mirko Efoglia