Tra atlete che rientrano dal covid e altre che escono, a Lenzerheide parte la terza tappa della Coppa del Mondo, che sarà aperta domani dalla sprint femminile, alle 14.15.
Pista molto dura e anche probabile nevicata all'orizzonte nella gara di domani, alla quale l'Italia si presenterà con cinque atlete, vista l'assenza di Hannah Auchentaller, ritornata a casa per riprendersi bene dai malanni di inizio stagione e ritrovare la condizione andata perduta.
Grande attesa, ovviamente, per Lisa Vittozzi, terza nella classifica generale a -22 da Tandrevold e apparsa in crescita di condizione a Hochfilzen. C'è curiosità poi di vedere all'opera Dorothea Wierer, che non si è fatta mancare nulla in quanto a malanni, ma dopo alcuni giorni di riposo si spera di vedere in crescita, per poi ritrovarla al meglio da gennaio in poi. C'è quindi Passler, in cerca di riscatto dopo la mancata qualificazione alla pursuit di Hochfilzen, ma anche per provare ad agguantare una sorprendente mass start, non impossibile. Poi ci sono Comola, in cerca di continuità, e una Trabucchi reduce dal 40 su 40 in terra austriaca.
Proprio prevedendo neve, le big partiranno tutte nel secondo gruppo, dove vi saranno tre azzurre: Lisa Vittozzi con il 29, Dorothea Wierer con il 42 e anche Rebecca Passler con il 23. Sfortunata Comola, alla quale è stato assegnato il numero 1, che con la probabile nevicata potrebbe essere penalizzante. Alto terzo gruppo per Beatrice Trabucchi, al via con il 68.
Nessun recupero lampo per Jeanmonnot, che è quindi assente, la prima big a partire sarà la rientrante Preuss con il 18. Da testare le sue condizioni. Numero 20 per la norvegese Knotten, mentre la francese Braisaz-Bouchet scenderà in pista un minuto dopo. Pettorale numero 32 per una Hanna Öberg alla ricerca di uno squillo, mentre il pettorale giallo e rosso di Tandrevold avrà il 38. Quindi con il 40 ci sarà Simon e il 43, 30" dopo Wierer, toccherà ad Elvira Öberg. Da tenere d'occhio nel terzo gruppo la slovena Lampic, numero 62. L'attesissima padrona di casa, Lena Häcki-Gross, appena giunta seconda a Hochfilzen, sarà tra le prime a partire, indossando il 4.