Biathlon - 13 dicembre 2023, 19:45

Biathlon - Johanna Puff, in due settimane dall'esordio in IBU Cup a quello in Coppa del Mondo

Un inizio di stagione a dir poco perfetto per Johanna Puff: appena due settimane dopo il suo debutto in IBU Cup, la 21enne farà già il suo primo assaggio di Coppa del Mondo, chiamata a sostituire Anna Weidel, ancora malata, nella tappa svizzera di Lenzerheide.

Meno di due settimane fa, Johanna Puff ha preso parte per la prima volta ad una tappa di IBU Cup, nella località finlandese di Kontiolahti. Già all’esordio è ha ottenuto subito un ottimo piazzamento, trovando il sesto posto nella gara individuale. Una settimana dopo, a Idre Fjäll, arriva già la sua prima vittoria in volata nella sprint.

Una partenza incredibile che è stata premiata alla prima opportunità, anche se si tratta di una sostituzione più che una vera e propria promozione, e domani si troverà al via della sua prima gara di Coppa del Mondo.

«Non riesco ancora a crederci» ha commentato Puff a Sportschau.de «È successo tutto in un colpo solo. Se quindici giorni fa mi avessero detto che le cose sarebbero andate così bene in IBU Cup e che avrei vinto la mia prima gara, non ci avrei creduto»

E forse è un segno del destino che questo assaggio di Coppa del Mondo avvenga in una località dove il giovane talento tedesco può vantare degli ottimi ricordi, a differenza di altri atleti più esperti per cui la pista svizzera è completamente inedita: a Lenzerheide infatti ha gareggiato per le sue prime gare sulla scena internazionale ai Campionati del mondo giovanili 2020, vincendo il bronzo in staffetta.

«È un mix tra eccitazione e attesa» racconta Puff parlando delle sue emozioni in vista della gara di domani «Sto cercando di fare del mio meglio e di superare il tiro in modo pulito. Vedremo cosa riusciremo a fare in gara. In fin dei conti, per me significa solo acquisire esperienza per i prossimi anni»  

Anche Felix Bitterling, direttore sportivo del biathlon tedesco, è dell’opinione che Puff dovrebbe godersi questa esperienza con la squadra A senza preoccupazioni il primo week-end di Coppa del Mondo. «Si tratta di acquisire esperienza, non c’è molta aspettativa in questo momento».

Federica Trozzi