Manca un’ultima tappa, quella di debutto della località elvetica di Lenzerheide in Coppa del Mondo, prima di mandare gli atleti in vacanza per le festività natalizie e un meritato riposo dopo questa prima tranche stagionale. La tappa svizzera, che funge da tappa pre-Mondiale in vista dei Campionati del Mondo di biathlon che si svolgeranno nella località del Cantone dei Grigioni il prossimo anno, avrà in programma la prima Mass Start stagionale. Come sempre, alla gara dell’”élite” del biathlon, parteciperanno i migliori 25 della classifica generale più 5 atleti avranno raccolto più punti nel corso della tappa.
Vediamo dunque, a pochi giorni dall’inizio delle competizioni, quale disegno traccia la classifica generale al femminile e al maschile e qual è la situazione degli azzurri in vista della Partenza in Linea di domenica.
Sia al maschile che al femminile, la classifica generale parla norvegese. Venerdì prenderanno il via nella sprint con il pettorale giallo sia Tarjei Boe, con 290 punti, che Ingrid Landmark Tandrevold, con 271 punti.
Alle spalle del maggiore dei fratelli Boe troviamo, staccato di soli 9 punti, Sebastian Samuelsson, che però deve guardarsi sicuramente le spalle da Johannes Thingnes Boe che, dopo un inizio stentato, ha conquistato la Pursuit di sabato e ha dominato la sua frazione nella staffetta domenicale. Se due indizi fanno una prova, non sarà difficile per lui, fin dalle prossime gare, rosicchiare punti alla testa, da cui lo separano 61 punti.
Nella classifica femminile, la situazione attuale sorride all’Italia. Se Tandrevold è in testa, Lou Jeanmonnot è invece in seconda posizione attualmente con un distacco di 20 punti; tuttavia la francese farà segnare certamente un doppio zero nella tappa svizzera a causa del covid e non è detto che possa tornare in pista per la Mass Start. Lisa Vittozzi è in questo momento in terza posizione, con soli 2 punti in meno della francese e dovrebbe agilmente sorpassarla in questo weekend. Da tenere sotto controllo anche Elvira Oeberg che nella tappa austriaca è tornata ai livelli della scorsa stagione, e potrebbe iniziare a risalire dall’attuale quinta posizione, sopravanzando anche la norvegese Karoline Knotten.
Per quanto riguarda gli altri azzurri non avranno problemi a partecipare alla Mass Start Dorothea Wierer, attualmente 15esima con 114 punti, in una situazione non troppo diversa rispetto a quella dello scorso anno nello stesso periodo e Tommaso Giacomel, 11esimo e attuale pettorale blu di miglior atleta U25. Sono relativamente al sicuro anche Lukas Hofer e Didier Bionaz, rispettivamente 20esimo e 22esimo, ma dovranno continuare a fare quanto mostrato nelle prime due tappe per restare nella top 25.
Rebecca Passler, Samuela Comola, Beatrice Trabucchi, Patrick Braunhofer ed Elia Zeni dovranno invece dare il massimo nelle due gare di venerdì e sabato e sperare di accumulare punti preziosi che permettano loro di accedere per merito. Inoltre, con i numerosi forfait per malattia, bisognerà fare davvero “i conti” nella giornata di sabato, per eventuali ingressi come “riserve”.
L’Italia può anche sorridere nella classifica per Nazioni: grazie ai buoni risultati di squadra, entrambe le squadre sono al momento nella top 5 (in quinta posizione le donne, in quarta gli uomini): se le cose dovessero restare tali, entrambe le squadre acquisirebbero 6 pettorali a fine stagione per quella successiva.
CLASSIFICA GENERALE – DONNE
1. Ingrid Landmark Tandrevold (NOR) 271
2. Lou Jeanmonnt (FRA) 251
3. Lisa Vittozzi (ITA) 249
4. Karoline Offgstad Knotten (NOR) 235
5. Elvira Oeberg (SVE) 228
6. Vanessa Voigt (GER) 221
7. Lena Haecki-Gross (SVI) 208
8. Franziska Preuss (GER) 200
9. Justine Braisaz-Bouchet (FRA) 157
10.Hanna Oeberg (SVE) 153
LE ALTRE AZZURRE
15. Dorothea Wierer 114
31. Rebecca Passler 56
47. Samuela Comola 24
54. Beatrice Trabucchi 11
CLASSIFICA GENERALE – UOMINI
1. Tarjei Boe (NOR) 290
2. Sabastian Samuelsson (SVE) 281
3. Johannes Thingnes Boe (NOR) 229
4. Johannes Dale-Skjevdal (NOR) 220
5. Phlipp Nawrath (GER) 203
6. Sturla Holm Laegreid (NOR) 191
7. Vetle Christiansen (NOR) 190
8. Endre Stroemsheim (NOR) 186
9. Justus Strelow (GER) 168
10.Vebjoern Soerum (NOR) 163
11.Tommaso Giacomel (ITA) 153
GLI ALTRI ITALIANI
20. Lukas Hofer 103
22. Didier Bionaz 100
54. Patrick Braunhofer 5
60. Elia Zeni 3