A una settimana dalla 10 km in tecnica libera con partenza a intervalli di Gällivare, vinta da Jessie Diggins, attuale leader della generale, la Coppa del Mondo di sci di fondo propone lo stesso format anche ad Östersund.
L’unica differenza tra le due competizioni sarà la lunghezza dell’anello; infatti, nella giornata di oggi, l’evento è stato disputato su un tracciato lungo 3,3 km e non 5 km come di solito accade. Questo cambiamento ha portato alla formazione di trenini e le critiche dagli addetti ai lavori non sono mancate, vista l’ingente quantità di neve presente in Svezia.
Tornando alla gara, cambiano le località, ma non cambia la vincitrice. È ancora Jessie Diggins a trionfare e ad incrementare il suo vantaggio nella classifica generale che, dopo la sprint di ieri, si era fatta pericolosamente corta, con l’americana sopra di un solo punto su Emma Ribom, oggi decima. Per Diggins si tratta della quinta vittoria nel format di gara odierno, nonché della 15ª vittoria individuale in carriera in Coppa del Mondo.
Prima ad ogni intermedio, la 32enne del Minnesota ha dimostrato di essere la più forte nelle gare distance a tecnica libera chiudendo la prova in 27’05”6; basti pensare che la prima delle battute, la norvegese Heidi Weng (al primo podio dopo quasi un anno, l’ultimo lo scorso 8 gennaio in Val di Fiamme ndr), ha chiuso staccata di 23”. Chiude il podio un’ottima Victoria Carl, al primo podio individuale in carriera e staccata di 29”1 dalla vetta.
Buona la prova delle francesi con il quarto posto di Flora Dolci, distante 3” dal podio e 32”3 dalla vetta e il sesto di Delphine Claudel, a 50” da Diggins. Nel mezzo, al quinto posto, la seconda americana nelle dieci di giornata, Rosie Brennan, lontana 47”5 dalla compagna di squadra.
La norvegese Anne Kjersti Kalvaa è settima a 56”8 dal primo posto davanti alla terza ragazza battente bandiera a stelle e strisce presente nelle dieci, nonché ultima sotto il minuto di distacco dalla connazionale, Sophia Laukli, a 59”7.
Chiudono la top 10 le due padrone di casa: Ebba Andersson, leader della classifica di specialità è nona a 1’01”7 ed appunto Emma Ribom, vincitrice ieri è decima a 1’09”4.
Per quanto riguarda le azzurre la migliore del lotto è Caterina Ganz, 30ª e staccata di 2’10”2 dalla vetta davanti a Francesca Franchi, 31ª e lontana 2’13”1. Infine Anna Comarella è 45ª a 3’20”3.
Il prossimo fine settimana tutto il Circo Bianco si trasferirà in Norvegia per fare tappa a Trondheim in vista dei Mondiali del prossimo anno. Saranno infatti previste: una sprint in tecnica libera, una 20 km ad inseguimento e una 10 km in tecnica classica con partenza ad intervalli.