Nella giornata di domani (domenica 10 dicembre) si disputeranno le 2 competizioni che chiuderanno anche la tappa di Östersund per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci di fondo 2023-24. La prova su dieci chilometri con partenza ad intervalli maschile in tecnica libera, partirà alle ore 10.15, mentre sarà la volta delle ragazze alle 12.45. Per l’Italia, presenti Caterina Ganz, che partirà con il 16. La prima azzurra a prendere il via sarà però con il pettorale numero 9 Anna Comarella. Dopodiché sarà la volta di Francesca Franchi con il 14 e un minuto dopo di Ganz.
Tra le ragazze la battaglia per la vittoria difficilmente vedrà preclusa a Jessie Diggins, campionessa mondiale in carica nel format e oggi apparsa in palla anche in classico nella sprint. Ci si domanda chi possa togliere lo scettro al pettorale giallo di Coppa del Mondo in questa gara, con Ebba Andersson che avrà sicuramente qualcosa da eccepire. La bi-campionessa di Planica vorrà provarci in Patria e, visto il suo rendimento nelle sprint (anche se oggi è stata brillante qualificata) la obbligano ad aumentare il passo in termini di punti nelle prove distance. Vedremo cosa riusciranno a fare le svedesi, temibili, con Frida Karlsson su Moa Ilar su tutte. Occhio anche alla compagna di squadra USA di Diggins, Rosie Brennan, anche se la tecnica libera non è la sua preferita e, a tutti gli americani, se dovessero avere materiali simili a quelli odierni.
CLICCA QUI PER LA START LIST
Sci di fondo – La start list della 10 chilometri skating femminile: Andersson e Diggins per la vittoria. Tre azzurre al via
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Therese Johaug si ritira
"Il 5 marzo 2011 ho vinto il titolo mondiale nella 30km di Oslo, domani il cerchio si chiuderà: il 5 marzo
Fondo – Elisa Brocard: “Spero si trovi una soluzione per farci fare test di qualificazione alla Coppa del Mondo”
La valdostana preoccupata dopo la cancellazione delle gare di Santa Caterina e Valdidentro: "Ho sperato fino
Pellegrino salterà Ulricehamm e le preolimpiche per preparare il Mondiale
L'azzurro è convinto della sua scelta: "Gareggerò il 28 a Falun, perché sarà un test per capire come finalizzare il