Sulle nevi di Östersund, in Svezia, è andata in scena la seconda sprint in tecnica classica della stagione 2023/2024 di Coppa del Mondo di sci di fondo.
Il tracciato, molto particolare e tortuoso, pieno di curve e contro curve soprattutto nel finale, ha visto prevalere, in una finale molto tirata la leader della Coppa di specialità nonché beniamina di casa Emma Ribom, che, come lo scorso anno, fa back-to-back nelle prime due gare sprint della stagione. Quarta vittoria individuale in carriera in Coppa del Mondo e pettorale rosso sempre più saldo.
Seconda, un’ottima Kristine Stavaas Skistad, anche lei a podio dopo il terzo posto di Ruka e terza l’altra svedese Linn Svahn, sopravanzata dalla norvegese proprio negli ultimi metri.
Ai piedi del podio l’americana Rosie Brennan, seguita dalla connazionale e leader della generale Jessie Diggins. Sesta la terza svedese del lotto e mai in gara, Moa Lundgren.
Peccato per Caterina Ganz che, dopo l’ottavo posto in qualifica, complice una batteria lenta e molto tattica, non è riuscita a passare il turno e ad approdare in semifinale chiudendo al 14º posto finale la propria gara.
Sci di fondo – Back-to-back di Ribom a Östersund. Ganz chiude 14ª
Ti potrebbe interessare
Mondiali, Salto Maschile: tutti qualificati gli azzurri in gara
Bresadola, Insam e Colloredo hanno superato il taglio delle qualificazioni
Combinata Nordica – Il dt della Norvegia attacca il nuovo format “compact”: “Noi gli unici a votare contro, non viene valorizzato il salto”
A Oberwiesenthal, in Germania, è tutto pronto per la tappa di apertura del Grand Prix estivo di combinata nordica.
Biathlon – Lo strano “rituale” di Stalder: vomitare prima della gara!
È reduce da una stagione abbastanza positiva, nella quale ha anche ottenuto un buon quinto posto