La 10Km in tecnica classica di Flassin ha ufficialmente aperto il weekend di gare della 3^ tappa della Coppa Italia Rode.
L'evento, che originarimaente avrebbe dovuto essere svolto a Valsavaranche ma che a causa della mancanza di neve è stato spostato a Flassin, è stato organizzato dallo sci club Fallere ASD, con il sostegno della FISI e sotto l’egida dei comuni di Étroubles, Saint-Oyen e Saint-Rhémy-en-Bosses, il tutto sotto l’occhio attento di Alex Besenval, presidente dello sci club organizzatore e segretario del comitato regionale ASIVA, che per l'occasione ha anche ricopert il ruolo di direttore di gara per il weekend di Coppa Italia.
Sulla pista Valle Gran San Bernardo, dunque, ha vinto, al maschile, il piemontese, neo arruolato tra le fila delle Fiamme Oro, Martino Carollo che ha tagliato il traguardo in 28'26''6, precedendo Fabrizio Poli (UnderUp) che ha chiuso con un distacco di 6'5 dal vincitore. Sul terzo gradino del podio è salito l'altro esponente dell'UnderUp, Nicolò Cusini, che ha chiuso con il tempo finale di 28'38''3. Mauro Balmetti, anch'egli rappresentante del sodalizio bergamasco, si è fermato ai piedi del podio, con un ritardo di 14''3 dalla vetta e precedendo il piemontese del centro sportivo carabinieri, Lorenzo Romano, che ha così chiuso la top 5 di giornata.
Al femminile, più che positiva la prestazione della livignasca Veronica Silvestri che dimostra di essere ritornata in forma dopo la lussazione alla spalla subita nel mese di giugno. L'atleta delle Fiamme Gialle ha chiuso in 33'26'5 con un vantaggio di 3'8 davanti a Martina Bellini (Esercito) e di 34'4 da Maria Eugenia Boccardi (UnderUp).
La trentina Stefania Corradini (Sottozero) e la valdostana Emilie Jeantet (Esercito) hanno completato le prime cinque posizioni.
Le classifiche ufficiali sono consultabili QUI