Biathlon | 07 dicembre 2023, 16:20

Biathlon - Johannes Bø fiducioso: "Anche l'anno scorso la piena condizione arrivò a Hochfilzen. Se non vinco prima di Natale, avrò dei pensieri orribili"

Foto: D. Yevenko

Foto: D. Yevenko

Johannes Thingnes Bø non nasconde il fatto di trovarsi in una posizione insolita prima dello sprint di venerdì a Hochfilzen. Il fuoriclasse norvegese ha letteralmente ammazzato la concorrenza nelle prove su distanza 10 chilometri e su due poligoni nella passata stagione. Finora quest’anno la storia è stata completamente diversa, a Oestersund è apparso non completamente apposto sugli sci, e ha anche commesso diversi errori al poligono, chiudendo la tappa con un complessivo 8/50 al poligono nelle gare individuali. In ottava posizione a -58 punti da Philipp Nawrath, sorprendente pettorale giallo, Bø ha comunque dato segnali incoraggianti nell'ultima gara, l'inseguimento, in cui ha fatto segnare il miglior tempo sugli sci, con 2"8 di margine su uno scatenato Samuelsson.

Chiaramente ci si aspetta una reazione dal campione della Sfera di Cristallo in carica, che comunque un podio lo ha conquistato nella 20 chilometri inaugurale. "Ho qualcosa a cui pensare prima di domani", ammette Thingnes Bø dopo l'allenamento odierno sulle nevi tirolesi. "È stata una bella sessione di allenamento. Fisicamente è stato molto duro sul percorso, ho davvero dato il massimo". La più volte campionessa mondiale, nonché esperta di biathlon per TV2 Tiril Eckhoff ha fiducia che Johannes risponderà in modo convincente questo fine settimana. "Se lo conosco bene, ha avuto tre giorni per allenarsi da Östersund, e sarà più in forma" afferma.

Eckhoff è supportata dall'esperto collega Petter Northug, che ha fatto sapere oggi che salterà l'esordio nel circuito Ski Classics a Bad Gastein questo fine settimana. "Probabilmente sarà emozionato prima di questo weekend. Johannes è bravo ad azzerare. Penso che sarà arrabbiato da un fine settimana come Östersund, e penso che potrà reagire con forza" ammette il campione olimpico nello sci di fondo.

Lo stesso Thingnes Bø cerca di ridurre la pressione delle aspettative su se stesso, nonostante il fatto che di solito sia qualcosa che riesce a gestire bene. "Chiaramente mi trovo più a mio agio nella situazione opposta, davanti a tutti. Alla luce di quello che è successo l’anno scorso, è stata una stagione terribile fin qui. Ho sentito che le cose si sono risolte solo dopo Hochfilzen l'anno scorso, quindi non credo di essere molto indietro in termini di forma. Ma in termini di risultati, non sono soddisfatto" afferma il fuoriclasse che continua: "Se non riesco a vincere prima di Natale, andrò in vacanza con dei pensieri orribili... Ma è ancora troppo presto per pensarci!" conclude Johannes Thingnes Bø.

L M