Biathlon | 07 dicembre 2023, 16:50

Biathlon - Didier Bionaz aprirà la sprint maschile: a Hochfilzen altra occasione per gli azzurri di continuare a crescere!

Foto: F. Angiolini

Foto: F. Angiolini

Si apre con una sprint la seconda tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2023-24. Da Hochfilzen gli azzurri ripartono forti di un primo weekend di squadra molto positivo, con tre atleti nelle prime 21 posizioni della Generale. Sarà molto interessante vedere se i valori in campo rimarranno gli stessi di Oestersund, quando Samuelsson ha dimostrato di essere il migliore sugli sci. Tuttavia, nell'inseguimento di domenica scorsa, anche per via dello schema di gara, il miglior tempo sugli sci è stato di Johannes per appena 2"8 su uno svedese "esultante" al traguardo. Chissà che quello non possa essere stato un indizio su un possibile norvegese che a Hochfilzen salirà di colpi. Solo la pista potrà rispondere.

Capitolo azzurri, con la coppia "classe 2000" Giacomel-Bionaz che fa ben sperare per il resto della stagione e, soprattutto, per il futuro prossimo (Mondiali di Nove Mesto) e anteriore (Olimpiadi 2026). Il veterano Lukas Hofer che porta sempre il suo preziosissimo contributo alla causa e pare quanto mai in condizione sugli sci. Il quarto azzurro al momento è Elia Zeni, che ha sfiorato i primi punti di Coppa del Mondo stagionali in un paio di occasioni in Svezia e che ci riproverà in Tirolo.

Il primo a prendere il via sarà proprio il valdostano Didier Bionaz, che scatterà alle 11:30. Tommaso Giacomel sarà il secondo azzurro a entrare in pista, con il numero 12. Dopodiché Lukas Hofer avrà il 37 e partirà alle 11:48, Elia Zeni il numero 56 e partirà alle 11:58 e infine Patrick Braunhofer avrà il 95 e partirà alle 12:17. 

Il pettorale giallo Philipp Nawrath, un punto di vantaggio su Sebastian Samuelsson, partirà con il numero 9 mentre lo svedese avrà il 28. Johannes Boe partirà con il 21, ma il primo norvegese sarà l'omonimo Dale con il 3. Soerum, Stroemsheim e Christiansen partiranno rispettivamente con il 25, 35 e 39. Scelta diversa per i francesi, che partiranno nel 2° gruppo con Fillon Maillet (42) e Jacquelin (62) mentre Fabien Claude avrà il 70. Nel primo gruppo per i transalpini, con il 24 Eric Perrot e con il 26 Antonin Guigonnat.

CLICCA QUI PER LA LISTA COMPLETA

 

L M