Nelle staffette di Gällivare, le prime della stagione di Coppa del Mondo, avrebbe potuto esserci un ritorno emozionante. La Norvegia, infatti, è stata vicina a schierare Petter Northug, come ammesso da Eirik Myhr Nossum.
L'allenatore della nazionale norvegese aveva infatti intenzione di schierare due staffette in Svezia. Northug, che non disputa una gara di Coppa del Mondo dal 2017 e una gara FIS dal 2018, avrebbe fatto naturalmente parte della seconda squadra, ma ha dovuto rifiutare per via degli impegni televisivi (è commentatore per la testata norvegese TV2) e di una forma fisica precaria, che gli hanno precluso anche la partecipazione alle gare di Muonio (Finlandia) del 10-12 novembre.
«Ho inviato un messaggio in parte scherzoso e in parte serio a Petter, per chiedergli se sarebbe stato a Gällivare. Ho pensato che se fosse stato qui, avrei potuto inserirlo nella staffetta. Ma aveva impegni di lavoro per TV2. Forse gli fa bene stare lì, così non deve rovinarsi qui!», queste le parole di Nossum a VG, che ha anche sottolineato come l'ipotesi-Northug gli sia venuta in mente anche perché molte seconde linee erano impegnate in Coppa di Norvegia a Gålå.
«Sarebbe stato dannatamente divertente. Credo che anche Petter la pensasse così. È stato un tentativo da parte mia. Avevamo sette persone in Svezia che volevano tutte correre quella staffetta e poi avremmo voluto essere otto», ha concluso Nossum. «Come se la sarebbe cavata Northug? Avrebbe avuto dei momenti piuttosto difficili, lui sta facendo allenamenti diversi. Probabilmente lo avrei messo nell'ultima frazione, per mantenerci in gara il più a lungo possibile». E invece Northug è rimasto a lavorare per TV2, e la Norvegia ha potuto schierare una sola staffetta. Come dovrebbe sempre essere.