La stagione del biathlon riprende venerdì con la Coppa del mondo che si sposta ad Hochfilzen per una tre giorni fitta di gare. La squadra tedesca, mattatrice della tappa svedese, si presenterà nella località tirolese con una formazione pressoché identica a quella del debutto ad Östersund, con un’unica eccezione tra le donne. Anna Weidel infatti è stata chiamata a sostituire Hanna Kebinger che lotta con problemi di salute fin dall’inizio della Coppa del mondo.
Il morale è prevedibilmente alle stelle dopo il buon inizio di stagione, con entrambi i pettorali gialli in mano a due atleti tedeschi, Franziska Preuss e Philipp Nawrath, ma ci sono interrogativi sulle condizioni metereologiche che si incontreranno in Austria e potrebbero influenzare la preparazione dei materiali.
Così si esprime Felix Bitterling, Direttore sportivo del Biathlon tedesco nel comunicato della DSV: «A mente fredda, le due settimane a Östersund sono state belle come le sentivamo sul posto. È sempre una grande sfida entrare in una stagione, prendere il ritmo e trovare la modalità di gara. Siamo riusciti a essere in forma al punto giusto e abbiamo anche beneficiato dell’uno o dell’altro punto debole dei favoriti di altre nazioni. Naturalmente, questi successi fanno bene alla squadra in termini di fiducia. Non li diamo per scontati e sappiamo che dobbiamo lottare per ottenere buoni piazzamenti ogni settimana. Andiamo a Hochfilzen con uno stato d’animo altrettanto positivo, ma senza arroganza. Hochfilzen è un luogo speciale per la Coppa del Mondo, ma anche un luogo pieno di sfide. In passato, il tempo è stato spesso capriccioso, con condizioni della neve e del poligono che cambiavano molto rapidamente.».
I CONVOCATI DELLA GERMANIA PER HOCHFILZEN
Donne
Selina Grotian
Janina Hettich-Walz
Franziska Preuss
Sophia Schneider
Vanessa Voigt
Anna Weidel
Uomini
Benedikt Doll
Johannes Kühn
Philipp Nawrath
Roman Rees
Justus Strelow
David Zobel