Biathlon - 06 dicembre 2023, 12:00

Biathlon - Finlandia, i convocati per Hochfilzen e Lenzerheide: non c'è Seppälä, prima volta per la "russa" Virolainen!

La Finlandia del biathlon si prepara ad affrontare la tappa austriaca di Coppa del Mondo a Hochfilzen e per quella successiva a Lenzerheide, con alcune novità importanti in squadra. È infatti da poco stato reso noto l’elenco dei convocati, all’interno del quale, oltre all’assenza di Tero Seppälä, si segnala un nome nuovo: quello di Daria Virolainen.

Per quanto riguarda Seppälä, l’assenza tra i convocati affonda le radici in difficoltà che risalgono alla scorsa stagione e che si sono protratte in estate, quando – per decisione del tecnico Erik Bartlett Kulstad – è stato messo ai margini della squadra a causa di divergenze sui piani di allenamento. Seppälä, dopo aver svolto la preparazione separatamente rispetto alla squadra finlandese, si era poi presentato regolarmente in gara a Östersund, senza però centrare risultati incoraggianti (miglior piazzamento 37° nell’inseguimento). Ora, la nuova decisione: il finlandese non sarà tra gli atleti in gara a Hochfilzen, dove invece ci saranno Olli Hiidensalo, Otto Invenius, Jonni Mukkala, Joni Mustonen, Jaakko Ranta. Un'assenza che si protrarrà con ogni probabilità anche per quanto riguarda la tappa di Lenzerheide, in programma tra il 14 e il 17 dicembre, da quanto si evince dalle parole che Seppälä ha condiviso attraverso i propri profili social. "L’inizio della stagione a Östersund è stato difficile per me - si legge - Non ho trovato velocità in pista e ora ho la sensazione di aver bisogno di qualche buon allenamento prima di essere pronto a competere al mio livello normale. Ora torno a casa e salto le prossime gare. Spero che dopo Natale potrò mostrare risultati molto migliori". L'impressione è dunque quella che il finlandese possa tornare a competere ad un livello migliore nella tappa di Oberhof.

Al femminile, la notizia più importante è la presenza di Daria Virolainen, atleta 34enne di origine russa, che ha ottenuto la possibilità di correre con la Finlandia. Per Virolainen, sorella della russa Kristina Reztsova e figlia della campionessa olimpica di fondo e biathlon recentemente scomparsa Anfisa Reztsova, si tratterà dell’esordio assoluto in Coppa del Mondo con la tuta della Finlandia. Al contrario, con la Russia aveva già corso per diverso tempo nel massimo circuito, ma la sua ultima apparizione risale alla stagione 2017/18 e corrisponde ad una tappa di Tyumen, proprio nella “sua” Russia. Virolainen, durante la scorsa settimana, era scesa in pista in IBU Cup a Kontiolahti, con l’obiettivo di ritrovare il feeling con le competizioni e soprattutto di centrare i punti che le avrebbero permesso di guadagnarsi la Coppa del Mondo. Punti che, nonostante le prestazioni non entusiasmanti (26ª nell’individuale e 29ª nella sprint), le hanno permesso di ottenere un posto tra i convocati. A Hochfilzen, insieme a lei, ci saranno anche Erika Jänkä, Sonja Leinamo e Suvi Minkkinen.

Fausto Vassoney