La Coppa del Mondo 223/24 non poteva iniziare in un modo migliore per Stefan Kraft, che dopo le quattro gare disputate si trova ad indossare il pettorale giallo a punteggio pieno grazie alle altrettante vittorie ottenute. Il 30enne austriaco, cerca di godersi al massimo ogni secondo di questo momento magico nella sua carriera.
«Non ho parole. È qualcosa che è difficile da realizzare» ammette il leader della classifica generale a skijumping.pl che si permette, scherzosamente, anche dei paragoni con un altro sportivo “pigliatutto”, il pilota di Formula 1 Max Verstappen «Ormai sono quasi il Verstappen del salto con gli sci. Devo chiedergli scusa perché ho detto che non sono molto interessato alla Formula 1 perché vince sempre, la faceva sembrare noiosa per me. Adesso sembra una cosa un po’ stupida da dire».
Questo stato di forma attuale, che gli sta permettendo di tenere alle spalle tutta la concorrenza gara dopo gara, è qualcosa che stupisce anche il due volte vincitore della Sfera di Cristallo.
«È indescrivibile sperimentare una tale ondata di successo. Puoi solo esserne grato ed essere felice. Tutto funziona e basta. E’ qualcosa che si sogna, ma allo stesso tempo è difficile da immaginare»
Pur avendo trovato al momento il “flusso” ideale, che gli permette di far bene gara dopo gara, l’austriaco non nasconde di soffrire sempre e comunque di tensione prima di affrontare il salto decisivo nel secondo round.
«Sono sempre nervoso. Quando il vento cambia, tutto è sul filo del rasoio. Nel salto con gli sci tutto può succedere molto velocemente, nel secondo turno può succedere di tutto, ma penso che sia ciò di cui ho bisogno in questo momento. Quando devo dare il massimo escono i salti migliori.»
Naturalmente l’allenatore degli austriaci Andreas Widhölzl è soddisfatto della serie di vittorie consecutive del suo atleta, ma ci tiene a mantenere la calma. «Stiamo lavorando con costanza perché c’è ancora molto da fare. Non possiamo cadere nella pigrizia e rilassarci, nemmeno Kraft. Molto dipende dalla fiducia e lui si sente bene. Speriamo che rimanga così il più a lungo possibile»
Quello che ha fatto Kraft nelle ultime due settimane è qualcosa che prima d’ora è riuscito solo a pochi altri saltatori. In precedenza solo Andreas Felder (stagione 1984/85), Janne Ahonen (2004/05) e Thomas Morgenstern (2007/08) erano riusciti a raggiungere questo obiettivo, con quest’ultimo imbattuto addirittura nelle prime sei gare, ma questo record potrebbe venire eguagliato già questo fine settimana a Klingenthal. L’austriaco sembra essere talmente in un’ottima forma fisica e mentale, che al momento potrebbero non esserci rivali per spodestarlo dal gradino più alto del podio.
Salto con gli sci – Stefan Kraft e il suo momento d’oro: “Sono quasi il Verstappen del salto, è indescrivibile”
Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo, Mondiali – Mayr sorprende Mollaret nella vertical; Murada splendido oro espoir
L'austriaca si è imposta sulla francese e la svizzera Kreuzer; l'azzurra ha vinto l'oro espoir con Giulia
Combinata, Raffaele Buzzi: “A Planica mi sono tolto la prima soddisfazione stagionale”
L'atleta friulano ha vinto la classifica di best skier del Gran Prix: "Ci tenevo e ho raggiunto il mio obiettivo;
Sci Nordico e Biathlon – Programma e orari delle gare di Venerdì 10 dicembre
VENERDÍ 10 DICEMBRE 10.30 – Biathlon, IBU Cup Junior M – Val Martello (ITA): Individuale11.25 – Biathlon,