Sabato 9 dicembre inizierà il circuito internazionale delle Ski Classics, la prima tappa sarà a Bad Gastein con una due giorni subito impegnativa.
Il team Eksjöhus dovrà far a meno di una delle sue stelle, Magni Smedås. La forte norvegese, classe 1995, ha chiuso la classifica generale al secondo posto nel 2022/2023 dietro solo alla svedese Ida Dahl. Magni Smedås ha vissuto una prima parte di anno da assoluta protagonista aggiudicandosi la Marcialonga e i podi nelle classiche La Diagonela e Birkebeinerrennet.
In un’intervista recente a SVT Sport, Magni Smedås, ha dichiarato di aver problema nella parte inferiore della schiena: in particolare un disco infiammato che comprime i nervi che si diramano fino al bacino, costringendola a lavori e allenamenti alternativi. L’infortunio è sorto dopo un ritiro in ottica nuova stagione.
La norvegese ha poi annunciato che salterà le gare di apertura della stagione delle Ski Classics in Austria e verosimilmente anche la tappa italiana: La Venosta.
L’atleta in accordo con lo staff del team Eksjöhus hanno deciso rallentare i tempi della preparazione e degli allenamenti fino a Natale, al fine di una completa guarigione dall’infortunio. L’auspicio è quindi quello di rivederla al via dal prossimo anno giusto in tempo per i grandi appuntamenti.