A 50 giorni dalla partenza, che sarà data giovedì 25 gennaio, i preparativi per l’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi procedono a pieno ritmo. Inoltre, a partire da questo fine settimana, sull’alpeggio più grande d’Europa saranno pronti 20 chilometri di piste da fondo, così si potranno fare i primi giri su alcuni tratti dei due percorsi di gara.
Quest’anno sono già aperti 20 chilometri di piste da fondo a inizio stagione. È una rarità che rallegrerà enormemente tutti gli appassionati di sci di fondo, soprattutto le atlete e gli atleti di resistenza che giovedì 25 gennaio 2024 prenderanno parte all’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi. Così, infatti, potranno allenarsi sul posto e sfruttare alcuni tratti del percorso per prepararsi alla classica altoatesina del fondo, che si terrà per la 16a volta tra un mese e mezzo.
Come da tradizione, all’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi le fondiste e i fondisti possono scegliere tra due differenti percorsi con distanze diverse. Sul percorso lungo si dovranno affrontare 30 chilometri: dalla partenza a Compatsch (Compaccio) il tracciato raggiunge Col del Lupo, torna verso Ritsch e passando per Punta d’Oro e Spitzbühl prosegue verso Großes Moos. Poco prima di arrivare lì, le sciatrici e gli sciatori svolteranno sull’ultimo tratto di percorso verso il traguardo a Compatsch. Il secondo percorso sarà di 15 chilometri, quindi la metà. Anche in questo caso si partirà da Compatsch e per i primi 12 chilometri il tracciato corrisponderà a quello della distanza lunga. La particolarità dell’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi è che i due percorsi saranno affrontati a tecnica classica in una sera di luna piena, alla luce di oltre 1000 fiaccole.
Quota d’iscrizione ridotta fino al 7 gennaio 2024
Sul sito ufficiale www.moonlightclassic.info è possibile iscriversi alla 16a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi. Per chi si iscrive entro il 7 gennaio 2024 è prevista una quota d’iscrizione ridotta: al momento il costo d’iscrizione alla gara sui 30 km ammonta a 60 euro, mentre per la gara sul percorso breve (15 km), è pari a 55 euro. Come negli anni passati è prevista una classifica combinata per le atlete e gli atleti di resistenza che in inverno porteranno a termine la gara di sci di fondo e in estate, la Mezza Maratona Alpe di Siusi del 7 luglio 2024.
Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi: al via gli allenamenti per la grande festa dello sci di fondo del 25 gennaio
Ti potrebbe interessare
Fondo – De Fabiani: “Anche oggi non ho avuto delle sensazioni positive”
Nonostante la buona prestazione nella sprint odierna, il valdostano non ha ancora chiarito il suo futuro nel Tour
Sci di Fondo – Klæbo domina la 15 in Val di Fiemme. 46 vittorie in Coppa del Mondo e record di Dæhlie raggiunto. 23° Maicol Rastelli
Johannes Høsflot Klæbo distrugge la concorrenza e ipoteca il Tour de Ski 2021/22 nella durissima 15km mass start in
VIDEO, Sci di Fondo – Klaebo, durante lo stage a Livigno: ” Mio papà è la persona più importante per me”
Johannes Hosflot Klaebo sta allo sci di fondo come Cristiano Ronaldo sta al calcio. Similitudine necessaria per far