Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Wellinger stupisce, ma Kraft non si batte e vince ancora a Lillehammer: Austria e Germania sempre davanti a tutti

Cambia la località, cambia il trampolino, il risultato però non cambia. Stefan Kraft continua ad essere assoluto dominatore di questa prima fase di Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci, imponendosi anche in questa seconda gara della tappa di Lillehammer (Norvegia), dove sul Lysgaardsbakken HS140 precede ancora una volta Andreas Wellinger, proprio come accaduto nella gara di ieri sul Normal Hill.
L’austriaco si impone in entrambe le serie, nonostante il tedesco abbia ottenuto una misura maggiore di 143 metri in un finale di gara in cui il vento alle spalle si è alzato e ha reso più complicate le operazioni di volo. A sorridere all’austriaco tuttavia sono stati la compensazione e il margine di punteggio nella prima serie, che Wellinger aveva chiuso in quarta posizione.
Sul terzo gradino del podio sale invece Jan Hoerl, secondo dopo la prima serie, che nel finale perdere un po’ in misura ma riesce comunque a restare sul podio grazie alla compensazione e al margine che aveva su Karl Geiger ma soprattutto Ryoyu Kobayashi, che nella seconda serie tira fuori una prestazione notevole, di pari misura rispetto a Wellinger, ma in condizioni più favorevoli che hanno inciso negativamente sulla compensazione.
Ancora una volta, ad eccezione del nipponico del norvegese Lindvik in sesta piazza, il dominio austro-tedesco a livello di materiali è ancora una volta il comune denominatore di questa gara. In crescita Peter Prevc, che torna competitivo dopo la caduta dello scorso marzo e trova la top 10. 
Gli italiani che avevano superato la qualificazione, Alex Insam e Andrea Campregher non hanno invece superato il taglio della prima serie, chiudendo fuori dalla zona punti rispettivamente in 32esima e 36esima piazza.
CLASSIFICA TOP 10
1) Stefan Kraft 318.2 
2) Andreas Wellinger 312.3
3) Jan Hoerl 311.3
4) Karl Geiger 308.7
5) Ryoyu Kobayashi 299.9
6) Marius Lindvik 298.1
7) Pius Paschke 295.7
8) Manuel Fettner 295.3
9) Michael Hayboeck 294.3
10) Peter Prevc 287.8
ITALIANI
32) Alex Insam
34) Andrea Campregher

Clicca qui per la classifica finale

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image