Home > Notizie
Combinata , Coppa del Mondo / Grand Prix

Combinata nordica – Jarl Magnus Riiber domina gara 1 di Lillehammer. E’ tripletta norvegese con Oftebro e Graabak, 16° Costa 23° Buzzi!

Si è appena concluso il segmento di fondo della quarta gara della stagione 2023-24 di combinata nordica maschile. Nella giornata di domani si salterà invece sull’adiacente trampolino di grande dimensione. Jarl Magnus Riiber è riuscito ad ammazzare la competizione stamattina su un trampolino che solitamente non genera grandi distacchi, infliggendo 58" a un super Yamamoto Ryota e 1’16" a Kristjan Ilves. Nessun spalla che esce nei 10 chilometri di sci di fondo per il fuoriclasse di Oslo, e quindi 60esima vittoria in Coppa del Mondo.
I due atleti sul podio provvisorio avevano poche chance di restare in posizione di vertice, e sono stati presto riassorbiti da fondisti di maggiore caratura. Si è avuta una gara di gruppo, con 20 atleti tra cui Samuel Costa che sono rimasti praticamente insieme fino alla fine, chiaramente con Riiber in solitaria davanti a tutti. Nel finale Jen Luraas Oftebro e Joergen Graabak fanno valere le spiccate doti di finisseur, in primis sui tedeschi Julian Schmid e Johannes Rydzek 4° e 5°. Johannes Lamparter chiude 6°, davanti a Kristjan Ilves, Eero Hirvonen e Stefan Rettenegger. Tutte posizioni decise in volata, con Franz Josef Rehrl che ha chiuso la top 10.
Una grande Italia piazza ben due atleti nei 30. C’erano chance di vedere gli azzurri nelle parti alte della classifica dopo il segmento di salto. Un super Iacopo Bortolas oggi sul trampolino ha chiuso in 20esima posizione. Appena 4" dietro, Samuel Costa partiva in 24esima posizione, in compagnia di Ilkka Herola, Eero Hirvonen, Vinzenz Geiger e altri fondisti di "extra-lusso". 
Il gardenese ha corso benissimo, rimanendo nel gruppo di fondisti molto competitivi e recuperando terreno. Nel finale ha leggermente pagato dazio, ma ha comunque difeso un bellissimo 16° posto che da fiducia in vista dei prossimi appuntamenti. Molto bene sugli sci anche Raffaele Buzzi, che chiude 23° recuperando ben 13 posizioni dopo il salto. Perde terreno, com’è normale che sia nel fondo, Iacopo Bortolas che chiude fuori dalla zona punti in 42esima posizione appena davanti a Domenico Mariotti. L’azzurro classe 2003, campione mondiale junior in carica ha fatto vedere tutto il suo potenziale in mattinata sul trampolino. A punti anche Aaron Kostner in 38esima posizione.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image