Quest’anno Justine Braisaz Bouchet è tornata alle competizioni dopo la nascita della sua bambina avvenuta ad inizio anno, ma c’è un ritorno che è ancora più sorprendente, quello di Baiba Bendika. L’atleta lettone, infatti, solo due mesi fa ha alla luce il suo primo figlio, Emils, e oggi è già a dare in battaglia in Coppa del mondo.
Scesa in pista per la prima volta nella staffetta femminile di mercoledì, si è ripetuta anche ieri nella sprint, centrando il risultato importante di entrare nelle 60 partecipanti della Pursuit con una prestazione eccellente viste le circostanze assolutamente eccezionali.
«Sono felice, è stata una gara abbastanza buona e sono molto felice» ha esclamato ai microfoni dell’IBU, che l’ha intervista al termine della gara «è stato un ritorno veloce e molto positivo. La forma non c’è ancora completamente ma avendo avuto un raduno di squadra ad Idre è stato facile in termini di logistica venire qui e usare queste gare come piano di allenamento»
Il biathlon nella sua lunga storia di competizioni femminili ha visto diverse atlete conciliare la loro carriera agonistica con il desiderio di maternità: non è una scelta facile, molte atlete preferiscono appendere definitivamente sci e carabina al chiodo; conciliare lo sport – e uno sport come il biathlon, che richiede una dedizione e una mole di lavoro non indifferente – con le esigenze di un bambino, non è affatto semplice. Bendika racconta qual è stata la trasformazione principale.
«Bisogna adattare molto la propria routine quotidiana ma stiamo entrambi bene quindi è un bel cambiamento e me lo godo appieno. Ho sempre ammirato le biathlon mums e sono orgogliosa di essere una di loro adesso. Era qualcosa che avevo in mente da molto tempo e sentivo che era arrivato il momento giusto. Sono felice di poter avere una famiglia e gareggiare allo stesso tempo. Spero di essere una fonte di ispirazione per altre atlete che vogliono essere madri e continuare ad essere anche atlete.»
Sicuramente noi ammiriamo lei per questa scelta e le facciamo il nostro in bocca al lupo per questa doppia meravigliosa avventura.
Biathlon – Atleta e mamma, il ritorno di Baiba Bendika al biathlon a soli due mesi dal parto
Ti potrebbe interessare
Salto con gli Sci – Katharina Althaus domina l’HS142 di Titisee-Neustadt
Katharina Althaus chiude il weekend di gara con la vittoria in casa: la tedesca non ha rivali sull’HS142
Skiroll – E’ tutto pronto per la prima edizione de La Venosta Skiroll valida per la 14a tappa di Coppa Italia
Tra una decina di giorni l’Alto Adige viaggerà sugli skiroll per la prima edizione de La Venosta Skiroll,
Sci di fondo – Jonna Sundling torna solo nel 2023? “Non mi sto ancora allenando in maniera completa”
Potrebbe essere la prima tappa della Scandinavian Cup, in programma a Östersund dal 16 al 18