Petter Northug ha grandi novita! Riguardo al suo grandioso progetto per Space Christmas, l’ambizione è quella di organizzare e realizzare la più grande sessione di allenamento di sci di fondo del mondo. Deve quindi raccogliere almeno 700 partecipanti. Tutto ciò dovrebbe accadere il giorno prima di Capodanno, nella nuova arena del Janteloppet a Hafjell. "Dicembre sembra promettente con l’obiettivo di stabilire un record mondiale con la più grande sessione di allenamento di sci di fondo al mondo. Porteremo il titolo a casa dalla Svizzera alla Norvegia a cui crediamo appartenga", afferma Northug e aggiunge: "Sarà un ottimo modo per iniziare il nuovo anno, con nuovo coraggio".
Petter Northug è il direttore della Janteloppet, gara su lunga distanza che si svolgerà ad aprile e sarà anche la Gran Finale del circuito Ski Classics. Il campione olimpico dice che il tentativo di record mondiale di dicembre si presta bene come inizio per uno dei suoi nuovi progetti per la stagione. "La mia testa e quella della squadra sono ora piene di pianificazione per la Janteloppet 2024, che si svolgerà ad aprile", afferma Northug, ed elabora: "Siamo pronti ad espanderla con cultura e nuove tradizioni, e in questa stagione introdurremo un concetto completamente nuovo" afferma.
Lo scopo di Janteburn, invece, è organizzare un attacco contro Jantelawen. Si tratta di un’idea maturata nel tempo, che darà all’evento una nuova dimensione. Spiegato brevemente, ecco in cosa consiste il concetto Janteburn: "Osate distinguervi, potete farcela", dice Petter Northug. "Difendere ciò in cui credo e non esitare mai a essere me stesso è qualcosa in cui ho sempre vissuto e in cui credo. Janteloppet non rappresenta solo un’arena sportiva, ma anche una piattaforma per rompere i confini e sfidare le norme". Ci sono diversi motivi per cui Petter Northug ha stabilito che il tentativo di record mondiale si farà dopo Natale. Uno è che rappresenta un periodo in cui ci si aspetta che molte persone abbiano tempo libero e modo per unirsi a loro. La seconda è che deve rientrare nei suoi programma, tra le gare Ski Classics a cui partecipa e i progetti di lavoro che ha fuori dalle piste da sci, non ultima la collaborazione con TV2.
"I miei allenamenti hanno ricevuto un notevole impulso e ho molta voglia. Ho investito molto tempo ed energie nel periodo che precede la stagione e sono in ottima forma", dice Northug, che presto compirà 38 anni, e continua: "Ma allo stesso tempo, la mia vita quotidiana è qualcosa completamente diverso ora, quindi devo essere molto rigoroso nelle mie priorità per riuscire a bilanciare la formazione e l’investimento con un programma di lavoro frenetico" dice il fondatore del marchio di abbigliamento proprio, manager sportivo nella squadra di Granfondo, opinionista di sci di fondo e biathlon su TV2 e direttore della Janteloppet.
Sci di fondo – Petter Northug vuole stabilire un record, ma deve combaciare con i suoi ‘mille’ impegni: “Lo porteremo in Norvegia… Sarà il modo migliore per iniziare il 2024!”
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Polonia e Francia svelano i convocati per Rasnov e Stams
L’autunno è praticamente arrivato in tutta Europa e in alcuni tratti si è passati direttamente
Salto con gli sci – Robert Hrgota fiducioso dei suoi atleti. E su Primoz Roglic e quella caduta a Planica: “Andavamo a liceo insieme, vivevamo insieme nel dormitorio, dava a tutti l’esempio ma poi…”
Nel dicembre 2020, dopo le dimissioni di Gorazda Bertoncelja in mezzo a uno scandalo, Robert Hrgota è diventato
Salto con gli sci e Combinata Nordica – In Val Gardena la terza tappa di Coppa Italia: il programma e le classifiche dopo le prime gare
Prosegue la Coppa Italia di salto con gli sci e combinata nordica. Dopo le tappe che si sono svolte a Tarvisio e