Chi può provare a sconfiggere la Norvegia nelle due prove individuali previste nel fine settimana a Lillehammer?
La Coppa del Mondo di combinata nordica approda nel tempio norvegese dello sci nordico, dove saranno in programma due competizioni maschili e due femminili. La prima delle quali si effettuerà saltando su trampolino piccolo, mentre la seconda su trampolino grande. Le donne, invece, salteranno solamente sulla collina HS98 nella giornata di venerdì e sabato. Purtroppo per gli avversari, non ultima l'Italia, la Norvegia potrà utilizzare il contingente nazionale, che renderà ancora più difficile marcare punti di Coppa. Va detto che gli azzurri ci sono già riusciti brillantemente nel weekend storicamente ostico di Ruka.
Difficile capire chi possa provare a battere Jarl-Magnus Riiber nel format "canonico". Un salto e 10 chilometri di sci di fondo, abbastanza per fare il vuoto per il combinatista più vincente di sempre. Johannes Lamparter ha dimostrato di essere il più "vicino" a lui sul trampolino, ma comunque inferiore non di poco. La sensazione è che ci sia bisogno di un "semi-vuoto" di sceneggiatura sul trampolino del quattro volte oro mondiale di Planica. Dei tedeschi, il più in forma sulla collina pare essere Julian Schmid, va però detto che né il medagliato olimpico, né nessuno dei teutonici è apparso in super condizione sulla collina, principio fondamentale per provare a battere Riiber nel fondo.
Se il dominio di Riiber pare essere incontrastabile, con due competizioni Gundersen, figuriamoci quello che può essere con Gyda Westvold Hansen. Per lei si tratterà di evitare squalifiche, cadute e imprevisti nello sci di fondo per allungare l'incredibile striscia di vittorie. Lei che non ha perso una singola gara nel 2022-23, tra Coppa del Mondo e Mondiali. Una donna che gareggia solo e soltanto per la storia e per stabilire nuovi record, un po' la "Novak Djokovic" della combinata nordica femminile.
Vediamo nel dettaglio i convocati della Norvegia per Lillehammer (01/12-03/12)
DONNE
Ida Marie Hagen
Mille Marie Hagen
Gyda Westvold Hansen
Mari Leinan Lund
Marte Leinan Lund
Hanna Midtsundstad
Ingrid Låte
UOMINI
Espen Andersen
Espen Bjørnstad
Kasper Moen Flatla
Jørgen Graabak
Jens Lurås Oftebro
Emil Ottesen
Jarl Magnus Riiber
Andreas Skoglund
Marius Solvik
Simen Tiller
Sebastian Østvold