La stella del biathlon norvegese Vetle Sjåstad Christiansen ha avviato un’importante collaborazione con Mental Health Youth. Il campione olimpico a squadre vorrebbe che venisse prestata maggiore attenzione alla salute mentale nello sport, è infatti da tempo portavoce dell’impegno ad abbattere lo stigma sulla salute mentale e ad incoraggiare gli atleti a cercare aiuto e sostegno quando necessario.
È anche qualcuno che si è fatto avanti apertamente e ha parlato delle sue sfide. Durante l’ultima Coppa del Mondo prima di Natale, l’anno scorso, ha donato parte del suo montepremi in denaro a Mental Health Youth. "Ho avuto molte avversità nella mia carriera, e il biathlon è uno sport caratterizzato da piccoli margini. Quando ho passato un momento difficile, ho ricevuto un sostegno incredibile dai miei compagni di squadra e dalla mia famiglia. Sono fortunato ad avere una squadra così forte intorno a me e quindi voglio contribuire a far sì che anche più giovani vengano sostenuti quando ne hanno bisogno", ha detto Sjåstad Christiansen in occasione della donazione l’anno scorso.
Il 31enne di Geilo, come Jessie Diggins nello sci di fondo, spera di contribuire a eliminare i tabù. Ecco perché il veterano del biathlon ha stretto una partnership con Mental Health Youth. "Sono molto felice di entrare in questa collaborazione con Mental Health Youth. La salute mentale è importante tanto quanto la salute fisica, soprattutto in uno sport impegnativo come il biathlon, ma non è così visibile. Spero che insieme potremo aprire la strada a un dialogo più aperto sulla salute mentale nello sport e ispirare gli altri a prendersi cura di se stessi e degli altri", afferma Vetle Sjåstad.
La collaborazione tra le due parti non è finanziaria e lo scopo dell’accordo è concentrarsi sul caso e sul lavoro dei giovani per la salute mentale. Insieme lavoreranno per offrire risorse e supporto ad atleti, allenatori e personale di supporto che desiderano trovare un buon equilibrio tra salute fisica e mentale. "Apprezziamo molto la collaborazione tra lui e la Norwegian Ski Association. Vetle è un modello per molti giovani e saremo in grado di raggiungere molte più persone che hanno bisogno di noi", afferma Line Toft Haaland, responsabile della comunicazione di Mental Health Youth in una conferenza stampa pubblica.
Biathlon e salute mentale – Christiansen campione anche fuori dalla pista, la sua collaborazione con Mental Health Youth
Ti potrebbe interessare
L’Osservata Speciale – Lisa Vittozzi, tornata grande per un 2023 da protagonista
Il suo 2022 si è concluso con la complicata mass start di Le Grand Bornard, ma la storia racconta che praticamente
Biathlon – Nazionale azzurra in raduno ad Oberhof: assente Dorothea Wierer
Alla detentrice della Coppa del Mondo è stato concesso un turno di riposo dopo i tanti impegni dell'ultimo periodo
Biathlon – Vasiliev accusa: “Lægreid e gli altri norvegesi vincono grazie alle eccezioni terapeutiche”; Mazet si infuria col russo
L'ex atleta russo ha accusato i norvegesi degli sport invernali di vincere grazie alle eccezioni terapeutiche: