La Nazionale italiana paralimpica di sci di fondo ha lasciato lunedì l’Italia alla volta di Gala in Norvegia, sede della prima tappa del circuito di Continental Cup. Per questa ouverture stagionale il direttore tecnico Paolo Marchetti ha convocato: Giuseppe Romele, Cristian Toninelli, Michele Biglione, Giuseppe Spatola, Mattia Dal Pastro, Simone Ciulli e Marco Pisani. Lo staff tecnico è composto oltre dal DT, Marchetti, dagli allenatori Fabio Maj e Eupilio Capobianco, e lo ski man Daniele Serra.
A guidare il gruppo dunque il neo poliziotto delle Fiamme Azzurre e bronzo mondiale paralimpico a Pechino 2022 Giuseppe Romele, incontrato la settimana scorsa durante il raduno a Livigno, al termine di un test sprint cronometrato. Romele ha parlato della crescente concorrenza all’interno del team Italia, con un Michele Biglione come lui un atleta sitting, il quale nelle gare sprint in particolare è capace anche di stargli davanti. Concorrenza che fa bene al movimento, naturalmente, un team molto affiatato e finalmente sempre più numeroso grazie alla passione dello sci di fondo da parte degli atleti appartenenti al gruppo della difesa.
Romele azzurro anche di para triathlon con podi e vittori in coppa del mondo della specialità, il quale si è detto ancora più prestante rispetto allo tesso periodo registrato lo scorso anno. Ciò significa che la preparazione estiva svolta nel mondo triathlon, non è di certo controproducente per l’attività invernale come qualcuno ipotizzava, anzi. Romele che è in attesa dell’ufficialità del pass olimpico in vista di Parigi 2024, ha analizzato la situazione del “no fluoro” imposto anche dalla federazione internazionale paralimpica, specificando che in Casa Italia, con il nuovo innesto dello skiman Daniele Serra, anche senza le sostanze fluorate la preparazione degli sci sarà di livello elevato.
Sport Paralimpici, VIDEO – Giuseppe Romele: “Attendo con ansia il rientro alle gare dei rivali cinesi”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klaebo debutta nelle granfondo: parteciperà alla Kobberløpet
Dopo una stagione al vertice, con 16 vittorie in Coppa del Mondo, in cui la Sfera di Cristallo è mancata solo per
Combinata nordica – Johannes Lamparter chiude la doppietta a Ramsau, battuto Riiber
Si è appena conclusa la seconda e ultima gara di Ramsau (Austria), un’Individual Compact per quanto
Biathlon – L’orgoglio di Ruhpolding: “Numeri da record per il Mondiale Estivo del 25-28 agosto”
La Deutscher Skiverband (Federazione Tedesca di Sci) e il Comitato Organizzatore del Mondiale Estivo di Ruhpolding