La Coppa del mondo di sci di fondo continua il prossimo fine settimana trasferendosi a Gällivare, in Svezia. Il programma del weekend di gara prevede gare con partenza ad intervalli da 10 km in TL e staffette 4×7,5 km.
Per le competizioni del 2 e 3 dicembre, la Finlandia ha convocato 11 atleti, con un ritorno di cui si vociferava già da qualche settimana ma sul quale aleggiavano ancora diversi dubbi. L’allenatore capo della squadra femminile suomi, Ville Maunuksela, ha ammesso domenica a Yle Urheilu che Riita-Liisa Roponen sarà della partita dopo che a Ruka non ha visto prestazioni così incisive da parte delle sue atlete nello skating.
All’inizio di novembre Roponen aveva attirato l’attenzione su di sé dei media finlandesi e non solo, stupendo nelle gare di Olos, quando ha battuto Niskanen e Pärmäkoski nella 10km in skating. Ora, a 45 anni, pur dichiarando di sciare per hobby è chiamata ad essere una sorta di mentore e salvatrice per il movimento femminile finlandese del fondo.
Tra gli uomini, invece, dopo un fine settimana in cui ha creato qualche polemica a seguito di un gesto di stizza, Iivo Niskanen è lasciato a riposo.
ECCO I CONVOCATI DELLA FINLANDIA
DONNE
Rebecca Immonen, Jasmi Joensuu, Kerttu Niskanen, Krista Pärmäkoski, Riitta-Liisa Roponen, Vilma Ryytty
UOMINI
Oskari Hökkä, Miro Karppanen, Lauri Lepistö, Remi Lindholm, Markus Vuorela