La Nazionale italiana paralimpica di sci di fondo ha lasciato lunedì l’Italia alla volta di Gala in Norvegia, sede della prima tappa del circuito di Continental Cup. Per questa ouverture stagionale il direttore tecnico Paolo Marchetti ha convocato: Giuseppe Romele, Cristian Toninelli, Michele Biglione, Giuseppe Spatola, Mattia Dal Pastro, Simone Ciulli e Marco Pisani. Lo staff tecnico è composto oltre dal DT, Marchetti, dagli allenatori Fabio Maj e Eupilio Capobianco, e lo ski man Daniele Serra.
A guidare il gruppo dunque il neo poliziotto delle Fiamme Azzurre e bronzo mondiale paralimpico a Pechino 2022 Giuseppe Romele, incontrato la settimana scorsa durante il raduno a Livigno, al termine di un test sprint cronometrato. Romele ha parlato della crescente concorrenza all’interno del team Italia, con un Michele Biglione come lui un atleta sitting, il quale nelle gare sprint in particolare è capace anche di stargli davanti. Concorrenza che fa bene al movimento, naturalmente, un team molto affiatato e finalmente sempre più numeroso grazie alla passione dello sci di fondo da parte degli atleti appartenenti al gruppo della difesa.
Romele azzurro anche di para triathlon con podi e vittori in coppa del mondo della specialità, il quale si è detto ancora più prestante rispetto allo tesso periodo registrato lo scorso anno. Ciò significa che la preparazione estiva svolta nel mondo triathlon, non è di certo controproducente per l’attività invernale come qualcuno ipotizzava, anzi. Romele che è in attesa dell’ufficialità del pass olimpico in vista di Parigi 2024, ha analizzato la situazione del “no fluoro” imposto anche dalla federazione internazionale paralimpica, specificando che in Casa Italia, con il nuovo innesto dello skiman Daniele Serra, anche senza le sostanze fluorate la preparazione degli sci sarà di livello elevato.
Sport Paralimpici, VIDEO – Giuseppe Romele: “Attendo con ansia il rientro alle gare dei rivali cinesi”
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Pechino 2022 – Si assegnano i primi titoli; il programma di sabato 5 febbraio e gli italiani in gara
Pechino si prepara ad incoronare i primi Campioni Olimpici di Bejing 2022: saranno 6 i titoli in palio domani,
Biathlon – Dorothea Wierer: “Il futuro? Non voglio pensarci, magari nel 2030 avrò smesso”
L'azzurra vuole allontanare ogni forma di pressione e concentrarsi solo sul lavoro da fare in vista della stagione
VIDEO, Fondo – Elisa Brocard: “È stata un’estate travagliata, ma voglio arrivare al via il più in forma possibile”
La valdostana ha parlato in occasione del Martin Fourcade Nordic Festival: "Quest'anno guardo con interesse il Tour