Seconda giornata di gare per il circuito di Coppa del Mondo di sci alpinismo nella località francese di Val Thorens. Oggi in gara con il format olimpico della mix relay che verrà proposto a Milano – Cortina 2026. Si tratta di un format di gara avvincente e spettacolare per il pubblico, ma al quale vale la pena di soffermarsi un attimo e spiegare la dinamica di gara per dare la possibilità agli appassionati di trovare la giusta lettura sportiva.
Dopo una prima qualifica, che prevede un giro del tracciato da parte di ciascun atleta, maschi e femmine indistintamente, si sommano i tempi degli staffettisti dichiarati in riunione di giuria la sera precedente. Questo tempo determina la possibilità di accedere successivamente alla finale A o B. Nella finale B vengono schierate le staffette che hanno realizzato i tempi più alti, precisamente dal 13° al 24° tempo con un massimo di due squadre per nazione. La finale A viene invece combattuta da quelle staffette che hanno segnato il tempo dal 1° al 12° con un massimo di una squadra per nazione. In prima frazione partono le donne, effettuando un tracciato misto, che prevede nel complesso un dislivello positivo di 150 mt; la prima salita "classica" in stile ski alp è di circa 90 mt D+ per pi affrontare una discesa con le porte (stile sci alpino) nel quale non si può inforcare o saltare a pena squalifica. Successivamente si rimettono le pelli per affrontare il percorso della sprint con i rombi, gradini e tutto ciò che concerne la prova "sprint" concludendo i rimanenti mt di dislivello. A termine prova il cambio con il compagno di squadra maschile, ripentendo il tutto due volte.
In questa prima gara stagionale sono ben due le staffette italiane, spagnole, francesi e svizzere che accedono alla finale B, mentre una sola squadra per Austria, Polonia e Germania ed un "did not start" per la Cina che non si è presentata in partenza.
Nella finale B odierna la vittoria va alla squadra francese Bonnel L./ Ellmenreich con un tempo totale di 44′ 18" sulla coppia elvetica Fatton/Bussard distaccata di 8" a concludere il podio la squadra spagnola Garcia/Martinez con un ritardo di 30". Piazza d’onore ai piedi del podio con la squadra italiana targata C.S. Esercito Desilvestro/Boscacci a soli 33" dalla squadra vincitrice a 3" dal podio. A seguire in quinta posizione l’altra squadra francese, formata da Bonnel C./ Sautel che precedono di appena 9" la seconda squadra italiana composta da Mascherona/ Tomasoni. A chiudere questa finale B l’Austria di Dreier/Hofl, la Spagna di Costa Diez/Ferrer Mar e la Germania con Webling/Gramelsberger.
Articolo in aggiornamento
Sci Alpinismo – vincono la mix relay, final B i francesi Bonnel-Ellmenreich, bene gli azzurri Desilvestro-Boscacci quarti per soli 3″
Ti potrebbe interessare
Laura Dahlmeier ha partecipato all’Adamello Ski Raid: per lei ottavo posto
L'ex campionessa del biathlon ha gareggiato in coppia con la connazionale Martina Pomper
Sci di fondo – Coppa Italia Rode, cancellata la tappa di Gromo del 20 e 21 gennaio
Al termine della bella tappa di Coppa Italia Rode, valida anche come Campionato Italiano Giovanile, che si è svolta
Combinata Nordica – Riiber si opera alla spalla, ma aspetta la fine della Coppa del Mondo
Jarl Magnus Riiber dovrà convivere dunque qualche in mese in più con i problemi fisici che lo assillano