Quando la volontà è più forte dell’abilità. Questo il motto che ha accompagnato sulle nevi di Livigno, il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, impegnato nella sfida da record “Ora No Limits”.
Missione compiuta, l’ennesima missione portata a termine con successo da parte del 53enne Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, rimasto gravemente ferito in Somalia 30 anni fa e capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa. Scortato dai suoi amici e colleghi della Nazionale paralimpica A e B, Paglia spingendo a fondo sulla sua slitta, ha coperto l’ora spingendo per 5 chilometri e 700 metri, 60 minuti per entrare nella storia dello sport paralimpico visto che nessun atleta tetraplegico aveva mai affrontato una sfida del genere.
“Ringrazio gli atleti della Nazionale che mi hanno sostenuto rinunciando a due giorni di allenamento in vista della gara di Continental Cup (Coppa Europa) che si svolgerà a Gala in Norvegia "– ha dichiarato il Tenente Colonnello Paglia al termine della sfida – "e ciò dimostra quanto lo spirito di gruppo sia fondamentale per raggiungere l’obiettivo”. Un grazie speciale dunque al medagliato paralimpico Giuseppe Romele, a Cristian Toninelli e Michele Biglione e poi ancora a Giuseppe Spatola, Mattia Dal Pastro, Jacopo Curzi e Marco Pisani, scudieri fieri ed orgogliosi. A bordo pista naturalmente anche lo staff tecnico, composto dal direttore tecnico Paolo Marchetti, dagli allenatori Fabio Maj e Eupilio Capobianco, lo ski man Daniele Serra ed anche Marina Claoti assessore allo sport di Livigno ed il presidente della Federazione Italiana sport invernali paralimpici, Paolo Tavian.
L’obiettivo principale era quello di trasmettere un messaggio sociale di inclusione e di dimostrare che la disabilità è una risorsa per identificare i propri limiti e che questi si possono superare. Una giornata sportiva incorniciata da un sole splendente a risaltare il paesaggio prettamente invernale di una località di alta quota come Livigno, che resterà nella memoria dei ragazzini fondisti dello Sporting Livigno, anch’essi a seguire passo passo la scorta del tenete colonello Paglia. “A loro ed anche al Comune e Apt Livigno che hanno ospitato questo evento, va il mio ringraziamento speciale. Sciare mi regala grandissime emozioni, la fatica al contatto della natura mi appaga mi spinge a credere che nonostante le difficoltà è possibile realizzare i propri sogni. C’è da aggiungere in maniera totalmente obiettiva, che essendo un militare io sono fortunato perché da sempre ho le istituzioni dalla mia parte con la Difesa che non mi hai abbandonato. Spero che la società civile possa dare la stessa possibilità a chi è meno fortunato di me”.
Di seguito è possibile rivivere l'impresa del Tenente Colonnello Gianfranco Paglia