Biathlon | 26 novembre 2023, 21:25

Biathlon - Le parole di Kähkönen dopo la vittoria di Vittozzi: "Bello che abbia vinto con un errore, significa che la forma è buona ed è un'ottima notizia anche per tutte le azzurre"

Foto credit: Dmytro Yevenko

Foto credit: Dmytro Yevenko

ÖSTERSUND - È orgoglioso Jonne Kähkönen al termine dell'individuale che ha aperto la Coppa del Mondo 2023/24. Il gruppo che ha allenato in estate insieme a Edoardo Mezzaro e Mirco Romanin ha subito mostrato un buon livello, ma soprattutto è arrivata la splendida vittoria di Lisa Vittozzi, che ha conquistato il successo di appena un decimo su Preuss.

Dopo aver seguito con altrettanta passione anche la gara maschile, al fianco dell'allenatore di tiro degli uomini Fabio Cianciana, insieme al quale forma una coppia molto unita, l'allenatore finlandese ha quindi parlato di questa prima bellissima giornata azzurra al microfono di Fondo Italia

«Sicuramente la vittoria di oggi è stata bella - ha affermato Kähkönen - ma la cosa più importante, all’inizio della stagione, è vedere che puoi lottare per la vittoria in ogni gara. Naturalmente, quando ottieni una vittoria, questa ti dà una bella dose di fiducia. Oggi è stato bello vincere con un errore, anche se non è così normale farlo contro avversarie che fanno quattro serie senza errori, quindi sono ancora più felice di vedere che la forma fisica è buona. Anche per le altre atlete del nostro gruppo, perché si allenano con Lisa e conoscono il suo livello, quindi sanno che anche loro possono raggiungere buoni risultati. E per tutta la squadra è sempre positivo ottenere risultati all'inizio della stagione, in modo che l'atmosfera nel gruppo sia più rilassata».

Kähkönen ha quindi raccontato il finale, quando Preuss ha tagliato il traguardo a un decimo da Vittozzi, vissuto dal poligono: «Quando abbiamo visto Preuss raggiungere il traguardo, devo essere sincero, in un primo momento ho pensato che Lisa avesse perso quando ho visto +0.1 Quindi sono stato estremamente felice quando ho capito che in realtà aveva vinto la gara (ride, ndr)».

L'allenatore finlandese si è poi concentrato sulle prestazioni di Passler, Comola, Auchentaller e Trabucchi: «Sono stato davvero felice di vedere la prestazione di Rebby (Passler, ndr) oggi, perché ha il potenziale per fare bene. Oggi non è stata semplice sugli sci, ma la prestazione al poligono è stata buona. Sammy (Comola, ndr) oggi ha avuto una giornata “normale”; forse non il massimo sugli sci, ma ha fatto un buon lavoro al poligono. Anche Hannah è la stessa; sento che può migliorare il livello sugli sci, anche al tiro è stato un peccato quella terza serie, ma nel complesso ha sparato bene e sono fiducioso che riuscirà a chiudere tutti i bersagli la prossima volta. Per Bea (Trabucchi, ndr) è stata la prima gara di Coppa del Mondo, quindi direi che potevamo aspettarci che facesse fatica. Nel complesso non male e il suo livello è più alto di quello che abbiamo visto oggi. Ma deve dimostrarlo anche in gara».

Nella giornata odierna, tante atlete di altissimo livello hanno commesso numerosi errori. «All'inizio della stagione di solito si commettono alcuni errori - ha affermato Käkhönen - ma come ho detto, sono rimasto un po' sorpreso nel vedere che Lisa è riuscita a vincere con un errore. Anche se di poco (ride, ndr). Nel complesso, comunque, il livello di tiro è stato buono perché penso che Tandrevold sia stata l'unica con due errori tra le prime tredici». 

LE PAROLE DI LISA VITTOZZI DOPO LA VITTORIA: CLICCA QUI

 

Giorgio Capodaglio