Nella giornata di domani (domenica 26 novembre) si disputeranno le gare su 20 chilometri con partenza in linea a tecnica libera. Occasione ghiotta per Federico Pellegrino, che quest’oggi ha "stracorso" nella 10 chilometri TC dove si è piazzato 15° appena dietro a un Klaebo in difficoltà, rientrato dopo la contrazione del Covid. I norvegesi sono tanti, ma il poliziotti potrà assolutamente ambire quantomeno a un piazzamento nei primi 10, sognando anche qualcosa di più. Ricordiamo che nel 2022 arrivò un podio proprio in questo format di gara, lo scorso 27 novembre. Quello fu anche il primo podio distance della clamorosa carriera del valdostano.
Gli italiani saranno in totale 4; Pellegrino avrà il 14, Davide Graz il 37, Elia Barp con il 40, Simone Daprà con il 45 e infine Paolo Ventura il 50. Non ci sarà quindi Francesco De Fabiani, apparso un po’ indietro di condizione nella 10 chilometri odierna. Per quanto riguarda le ragazze, la migliore azzurra quest’oggi Caterina Ganz (28esima), non sarà al via della prova di domani. L’unica rappresentante italiana nella 20 chilometri femminile sarà dunque Francesca Franchi, con il numero 37. Rivedremo invece Anna Comarella a Gallivare. Favorite nella prova femminile, senza ombra di dubbio le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson, con la prima atleta citata che potrebbe avere un vantaggio qualora la gara si decidesse negli ultimi metri.
CLICCA QUI PER LA START LIST MASCHILE
Sci di fondo – Pellegrino ci prova! Le start list delle 20 chilometri di Ruka: cinque azzurri al via
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Sandro Pertile illustra le novità per il 2024/25: il calendario del Summer Grand Prix e le riflessioni sui materiali
Le riunioni dei comitati FIS per le varie discipline andate in scena tra lunedì 6 e mercoledì 8 maggio portano in
Sci di Fondo – Skar fuori dal coro: “Ingiusto punire gli atleti perchè hanno il passaporto russo; cosa ha fatto Retivykh?”
È stato protagonista di una grande prestazione nella sprint in tecnica libera di Lathi, da lui chiusa al terzo
Sci di Fondo e Calcio: Petter Northug si complimenta con il pallone d’oro Ada Hegerberg
Il campione norvegese ha applaudito la sua connazionale, vincitrice del primo pallone d'oro femminile