La Coppa del Mondo femminile di sci di fondo ha preso il via fotocopiando in qualche modo i risultati della scorsa stagione, almeno per ciò che concerne il gradino più alto del podio a Ruka. Nella giornata di ieri, infatti, Emma Ribom ha difeso la sua vittoria nella sprint, mentre oggi è stato il turno di Ebba Andersson a fare lo stesso nella 10km TC.
Al termine di una gara entusiasmante Andersson è riuscita a mantenere il necessario margine sull’americana Rosie Brennan, che aveva guadagnato secondo dopo secondo sulla svedese, per imporsi con un vantaggio di cinque secondi.
«Volevo davvero essere presente fin dall’inizio ed è davvero importante essere sempre all’erta. Poi ho avuto un secondo giro un po’ più difficile. Ma sono riuscita a tenere insieme la gara in modo positivo» ha dichiarato Andersson a Viaplay.
«Ho trovato una buona velocità, ma nel secondo giro è stata un po’ più dura di quanto mi aspettassi. Allora era importante continuare a spingere. È stata dura, ma è così che dovrebbe essere una corsa di 10 chilometri, tenendo il ritmo da sola» ha raccontato invece ad Expressen.
Sci di fondo – Andersson dopo la vittoria a Ruka: “Volevo davvero essere presente fin dall’inizio”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le “solette misteriose” dei fratelli Vironen: test segreti a Sognefjellet, anche Poromaa coinvolto nel progetto
Una soletta top secret, un innovativo trattamento degli sci che promette di rivoluzionare il mondo dello sci di
Biathlon – Laura Dahlmeier ha scalato un 7mila con il fratello Pirmin: raggiunta la vetta del Pik Korschenewskaja! (foto)
Grande impresa alpinistica per l’ex biatleta Laura Dahlmeier: la 29enne, unitamente a suo fratello
A Steamboat Springs Mikko Kokslien vince l’opening della COC, dove Lukas Runggaldier è quarto
Nella note a Steamboat Springs è stata disputata la prima gara stagionale della Continental Cup della combinata